Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:09 | 104686 articoli pubblicati

Milano celebra il vino Una settimana di eventi dedicati

di Valentina Brambilla
 
13 settembre 2018 | 18:00

Milano celebra il vino Una settimana di eventi dedicati

di Valentina Brambilla
13 settembre 2018 | 18:00
 

Per la prima volta Milano celebra il vino. Dal 7 al 14 ottobre la prima “settimana del vino” offrirà alla città un fitto palinsesto di appuntamenti dedicati al vino in tutte le sue espressioni e ai suoi estimatori.

Sabato 6 ottobre alle 18.30 è in programma una preview a Citylife con un flashmob che vedrà il coinvolgimento di migliaia di persone che si ritroveranno in piazza Tre Torri a brindare con le bollicine delle aziende aderenti all’Istituto Trentodoc. La manifestazione nasce da un’idea di Federico Gordini, imprenditore milanese, già fondatore di Milano Food Week e di Bottiglie Aperte, e viene realizzata con il contributo di un comitato di manifestazione presieduto da Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera e curatore del blog DiVini, e di cui fanno parte alcuni tra i più importanti divulgatori ed esperti del vino italiano: Daniele Cernilli, Andrea Griganffini, Pier Begonzi, Gigi Brozzoni e Antonio Paolini.

Andrea Grignaffini, Daniele Cernilli, Fabio Rolfi, Silvana Ballotta, Federico Gordini e Luciano Ferraro (Milano celebra il vino Una settimana di eventi dedicati)
Andrea Grignaffini, Daniele Cernilli, Fabio Rolfi, Silvana Ballotta, Federico Gordini e Luciano Ferraro

Milano Wine Week è organizzata in partnership con Epam-Fipe (Associazione provinciale milanese pubblici esercizi), l’organizzazione di rappresentanza delle imprese di pubblico esercizio della città di Milano e della provincia, in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Di qui anche il coinvolgimento attivo nella manifestazione di numerosissime attività di ristorazione e amministrazione e di tutto il mondo delle enoteche e dei wine bar con molteplici iniziative che interessano l’intera città.

Un’offerta che darà la possibilità al pubblico di vivere esperienze di diverse intensità, dall’offerta di piatti abbinati a vini al calice che proporranno molti ristoranti nel corso della settimana, a momenti di degustazione guidata nei wine bar ad appuntamenti da veri intenditori. La settimana del vino avrà il suo cuore pulsante a Palazzo Bovara, sede di “casa Mww”, dove si alterneranno eventi serali, degustazioni, masterclass, workshop, verticali, presentazioni e serate.

(Milano celebra il vino Una settimana di eventi dedicati)

L’attenzione sarà focalizzata in particolare su due quartieri nei quali lungo l’arco di tre giorni verrà sperimentato un modello simile a quello dei distretti del Fuorisalone della Design Week: Brera-Garibaldi-Solferino, che si trasformerà nel Franciacorta Wine District, e di Porta Romana che invece sarà appannaggio del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e del Distretto dei Produttori di Qualità dell’Oltrepò Pavese. In entrambi i casi nei quartieri ci saranno una serie di attività tematiche, dai menù abbinati alle degustazioni al calice che coinvolgeranno gran parte dei locali.

Grazie alla collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura e all’Alimentazione di Regione Lombardia saranno realizzate una serie di attività che daranno spazio anche agli altri Consorzi vinicoli lombardi all’interno del palinsesto della manifestazione. Non mancheranno attività nei più qualificati retailer enogastronomici della città, come anche da Eataly che ospiterà una serie di manifestazioni aperte al pubblico consumatore, Rinascente Duomo dove si terrà una versione speciale dell’evento Slowine, studiata per la Milano Wine Week, e Signorvino che proporrà alcuni eventi di degustazione. La sfida ambiziosa è quella di realizzare un grande contenitore dedicato al mondo del vino che entri a pieno titolo nel calendario delle grandi settimane tematiche milanesi, dalla moda al food, con l’obiettivo negli anni di replicarne il successo, coinvolgendo la città su tutti i livelli.

(Milano celebra il vino Una settimana di eventi dedicati)

«Questa prima edizione - spiega Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week – non è che una puntata zero di un progetto di grande potenziale. Un potenziale dimostrato dalla quantità importantissima di manifestazioni che, nel poco tempo trascorso da quando a giugno abbiamo lanciato l’idea, sono entrate nel nostro palinsesto, nonché di aziende e di consorzi che hanno creduto nell’importanza di portare un grande appuntamento vinicolo a Milano. Questo riscontro ci fa auspicare che questo sia l’inizio di un percorso molto importante».

«Milano - ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura Fabio Rolfi - è una piazza internazionale e si sentiva il bisogno di organizzare nel capoluogo lombardo un evento dedicato al vino, così come avviene già per altri settori come moda, food o design. La Regione Lombardia è al fianco dei produttori vitivinicoli proprio per i processi di internazionalizzazione».

«Una manifestazione come Milano Wine Week accresce l’attrattività della città e rafforza quel turismo di qualità fondato sullo stile di vita di una buona movida - dichiara Lino Stoppani, presidente Fipe - ma il vino non significa soltanto economia e business. Racchiude in sé molteplici valori: dal lavoro all’ambiente alla storia alla tradizione. E l’alto valore immateriale che le attività imprenditoriali sanno esprimere favorendo lo stare insieme e l’aggregazione sociale».

Per informazioni: www.milanowineweek.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Molino Spadoni
Molino Grassi
Nomacorc Vinventions

Pavoni
Molino Spadoni
Molino Grassi

Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona