Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:10 | 104713 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

“Andar per Vigne” Un contatto con l'enologia bergamasca

di Roberto Vitali
 
14 settembre 2018 | 18:09

“Andar per Vigne” Un contatto con l'enologia bergamasca

di Roberto Vitali
14 settembre 2018 | 18:09
 

Dopo il successo ottenuto negli anni passati, visto che le visite guidate in cantina sono sempre ben accette, torna domenica 16 settembre l’iniziativa “Andar per Vigne”, organizzata dal Consorzio Tutela Vino Valcalepio.

«Le modalità di svolgimento - afferma il direttore del Consorzio, Sergio Cantoni - sono quelle di sempre: le aziende che aderiscono all’iniziativa danno la possibilità al pubblico di visitare gratuitamente le strutture e di vivere le prime fasi della nuova vendemmia».

(Andar per Vigne Un contatto con l'enologia bergamasca)

«Naturalmente - prosegue Cantoni - sarà possibile degustare i prodotti aziendali ed entrare in contatto con la realtà dell’enologia bergamasca, grazie alla presenza dei produttori e dei loro collaboratori. In alcune aziende sono organizzati eventi per intrattenere il pubblico. Per conoscere le iniziative nel dettaglio, meglio contattare le singole aziende. Naturalmente  l’occasione è buona per acquistare vini di qualità a prezzi di cantina».

Gli orari ufficiali di apertura sono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. La visita in azienda sarà utile anche per visionare le varie confezioni speciali di vino e altri prodotti tipici preparati come ottima proposta per i regali natalizi.

(Andar per Vigne Un contatto con l'enologia bergamasca)

Sono quattro le aziende bergamasche che questa domenica hanno deciso di partecipare a “Andar per Vigne”: Cantina Sociale Bergamasca, in via Bergamo 10 a San Paolo d’Argon; Locatelli Caffi società agricola, in via Aldo Moro 4 a Chiuduno; Azienda agricola Magri Sereno in piazza Alberico da Rosciate 2 a Scanzorosciate; Azienda agricola Il Cipresso, in via Cerri 2 a Tribulina di Scanzorosciate.

L’iniziativa andrà avanti anche nella terza domenica di ottobre e la terza di novembre. Nelle prossime aperture di ottobre e novembre hanno già annunciato la loro partecipazione all’iniziativa altre cantine oltre alle quattro aperte già la prossima domenica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Consorzio Barbera Asti
Senna

Siad
Molino Grassi
Onesti Group