Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:31 | 104249 articoli pubblicati

Eurochocolate, 25 anni di dolcezza Eventi a tema per le nozze d’argento

 
12 ottobre 2018 | 12:59

Eurochocolate, 25 anni di dolcezza Eventi a tema per le nozze d’argento

12 ottobre 2018 | 12:59
 

Eurochocolate, il Festival internazionale del Cioccolato torna a Perugia dal 19 al 28 ottobre per la 25ª edizione con un ricco, e ovviamente gustoso, programma fitto di eventi, incontri, degustazioni.

«Ripercorreremo le tappe che hanno reso celebre questo evento - sottolinea il presidente, Eugenio Guarducci - anche grazie alla partecipazione di alcuni dei protagonisti, nazionali e internazionali, del mondo del cioccolato che sono passati in questi anni per Perugia. 25 anni di storia sono un traguardo importante, ma di certo non ci faremo imprigionare dalla nostalgia dei ricordi».

(Eurochocolate, 25 anni di dolcezza Eventi a tema per le nozze d’argento)

Tra gli ospiti hanno già sottoscritto la partecipazione, Guido Gobino, Andrea Slitti, Pierpaolo Ruta, Enric Rovira, Gianluca Franzoni, Cecilia Tessieri. Gli incontri, riservati a un massimo di 50 partecipanti, si terranno alle ore 18.00 presso il Centro Camerale G. Alessi, in via Mazzini 20, nel centro storico di Perugia, cuore dall’evento. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione attraverso il form on line raggiungibile al seguente indirizzo: www.eurochocolate.com/cioccolatomania

Principale attrazione dell’anno, sul palco della suggestiva piazza IV novembre, sarà la maxi scatola di cioccolatini di ben 4 metri, contenente 25 prelibatezze assortite di vero cioccolato.

Special event il 23 ottobre 2018 lo special event: tutti coloro che festeggeranno i 25 anni sono invitati a scrivere a correvalanno@eurochocolate.com. A loro sarà dedicata la speciale maxi torta cioccolatosa ancora top secret e, insieme, spegneremo le 25 candeline.

Dedicato invece a tutte le coppie che nel 2018 tagliano il traguardo del quarto di secolo di matrimonio, Con il cioccolato ci andiamo a nozze è l'appuntamento pensato per celebrare i legami che resistono nel tempo, come quello di Eurochocolate per il Cibo degli Dèi. Un matrimonio felice e duraturo che il Festival Internazionale del Cioccolato celebrerà con un augurio speciale alle coppie presenti.

Tra le nuove idee che caratterizzeranno l'edizione 2018 anche Sweet Moments, secret event che si svolgeranno nel corso dei dieci giorni della manifestazione. Esibizioni di arte varia che prenderanno vita quando e dove meno il pubblico se lo aspetta. Ad annunciarli un messaggio veicolato sulle piattaforme social del Festival che ne anticiperanno di poco lo svolgimento.

Immancabile il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato, in programma domenica 21 ottobre che si terrà nelle classiche postazioni di Corso Vannucci, piazza IV novembre e piazza Matteotti. Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, storicamente patrocinata da Icco, International cocoa organization e da Fairtrade Italia. Un'importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, anche attraverso il consolidato Summit Internazionale, degustazioni di cacao e attività ludico-didattiche riservate ai più piccoli. Il Summit si terrà mercoledì 24 ottobre presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini e porterà all’attenzione del pubblico i temi più attuali legati alla sostenibilità della filiera cacao e cioccolato.

Le novità non finiscono qui. L'Università per Stranieri di Perugia e la Florida International University di Miami, nell'ambito del progetto Coil, hanno infatti ideato il contest "Il cioccolato parla italiano: Perugia-Miami per il 25°" per festeggiare il compleanno di Eurochocolate. Al concorso parteciperanno studenti stranieri che studiano la lingua italiana nelle Università, licei e scuole medie della Florida e che dovranno realizzare video, foto e immagini inedite per celebrare il cioccolato e il Festival che lo rappresenta.

E con Eurochocolate festeggia anche Icam, una delle aziende italiane di riferimento per la lavorazione del cacao e la produzione di cioccolato di alta qualità secondo un modello di filiera integrata. Per l’azienda infatti si tratta della 25ª volta consecutiva a Eurochocolate, di fatto una sempre presente. Con un fitto programma di attività e un’ampia presenza di tutti i suoi marchi lungo le vie della città, l’azienda di Orsenigo (Co) conferma e consolida la relazione privilegiata che la lega fin dall’inizio alla manifestazione perugina.

«Per un’azienda come la nostra, che ha poco più di 70 anni di vita - ha commentato Giovanni Agostoni, direttore commerciale di Icam - averne passati 25 frequentando Eurochocolate e Perugia, e consolidando una relazione sia professionale sia umana con Guarducci e il suo team rappresenta un pilastro importante di storia.  Perugia è per noi un appuntamento molto importante per testare i nostri prodotti su un pubblico che, inevitabilmente, nel tempo è diventato sempre più sapiente e in grado di capire e riconoscere la qualità della materia prima. È anche un momento in cui, grazie all’eccellente collaborazione con l’organizzazione e la città, possiamo proporre e sviluppare iniziative coinvolgenti e curiose, che contribuiscono anno dopo anno a far crescere l’amore per il cioccolato».

Per informazioni: www.eurochocolate.com
www.icamcioccolato.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Fratelli Castellan
Prugne della California
Bonduelle

Molino Grassi
Fratelli Castellan
Prugne della California

Bonduelle
Notte Rossa
Roner