Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 08:56 | 104220 articoli pubblicati

Festa del Pesce a Caorle Degustazioni di vini e prodotti locali

di Leonardo Felician
 
18 settembre 2018 | 13:01

Festa del Pesce a Caorle Degustazioni di vini e prodotti locali

di Leonardo Felician
18 settembre 2018 | 13:01
 

Secondo fine settimana di festa settembrina all'insegna del pesce appena pescato nella suggestiva e antica cittadina lagunare di Caorle (Ve), nella costa del Veneto orientale.

Di origini romane, poi rinata nel Medioevo e cresciuta all’ombra della Serenissima, Caorle, soprannominata la piccola Venezia, si trova tra la foce del fiume Livenza e del Lemene con alle spalle di un’ampia zona umida che costituisce un ambiente naturale intatto e ben preservato di laguna.

(Festa del Pesce a Caorle Degustazioni di vini e prodotti locali)

Una parte delle acque interne sono state bonificate già a metà ‘800 e poi intorno al 1930 per dare origine all’ampia tenuta di Ca’ Corniani, di proprietà Genagricola, che si può visitare non soltanto per l’assaggio dei vini e dei prodotti locali, ma per scoprire la storia dell’insediamento colonico e visitare l’antica idrovora storica perfettamente restaurata.   Nel fine settimana di sabato 22 e domenica 23 settembre va in scena a Caorle la prosecuzione della Festa del Pesce, che durante il fine settimana appena trascorso ha riscosso, complice il bel tempo, un grande successo di pubblico riempiendo la cittadina e tutto il centro storico di turisti e di curiosi.

Nel suggestivo scenario della sacheta, il tratto di spiaggia davanti alla chiesetta settecentesca della Madonna dell’Angelo, molto amata dai caorlotti, che si staglia inconfondibile sulla cima di un piccolo promontorio sul mare, alla sera le panche da sagra sulla sabbia vengono prese d’assalto per assaggiare pesce alla griglia, pesce fritto, patatine e l’immancabile polenta bianca tipica del Veneto.

(Festa del Pesce a Caorle Degustazioni di vini e prodotti locali)

È una festa genuina dei pescatori locali, perché Caorle insieme a Chioggia è il principale porto peschereccio dell’Alto Adriatico con tanti abitanti del luogo, capitanati da un attivissimo sindaco, presentatori, musica, cuochi e naturalmente vini e birre a chilometro zero.

Oltre alla già citata Ca’ Corniani, due piccole aziende vinificano sul territorio: Cantine Scala e la Società Agricola Valle Frassina. La birra è prodotta dal birrificio artigianale B2O, con sede alla Brussa all’interno della notevole estensione del comune di Caorle. Per informazioni: www.caorle.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi

Delyce
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna

Molino Grassi
Prugne della California
Fonte Margherita