Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:23 | 104801 articoli pubblicati

Premio Mangiacinema Creatore di Sogni Carlo Delle Piane celebra i fratelli Avati

 
19 settembre 2018 | 18:00

Premio Mangiacinema Creatore di Sogni Carlo Delle Piane celebra i fratelli Avati

19 settembre 2018 | 18:00
 

Carlo Delle Piane, attore romano che ha raggiunto l’incredibile traguardo di 70 anni di carriera, sarà presente a Mangiacinema per celebrare i 50 anni di regia dei fratelli Avati, con cui ha collaborato per 14 film.

Proprio con Pupi Avati ha ottenuto la vera consacrazione, dopo tanti ruoli da comprimario nelle commedie italiane dal 1948 in avanti.

Carlo Delle Piane (Premio Mangiacinema Creatore di Sogni Carlo Delle Piane celebra i fratelli Avati)
Carlo Delle Piane (foto: avvenire.it)

Carlo Delle Piane
sarà uno degli ospiti d'onore della 5ª edizione di Mangiacinema - Festa del Cibo d'autore e del Cinema goloso che si svolgerà a Salsomaggiore Terme (Pr) dal 26 settembre al 3 ottobre. Lunedì 1 ottobre ritirerà il Premio Mangiacinema - Creatore di Sogni (stesso riconoscimento che verrà consegnato ai fratelli Pupi e Antonio Avati per le loro "nozze d'oro" con il cinema sabato 29 settembre) e racconterà la sua carriera al pubblico del cinema Odeon, intervistato dal direttore della Gazzetta di Parma Michele Brambilla, durante la serata "Signore e Signori, Carlo Delle Piane" (che è anche il titolo della sua biografia).

Seguirà la proiezione del capolavoro di Avati Regalo di Natale, preceduta da degustazioni del nuovo dolce natalizio della Pasticceria Lady Anna di Sorbolo, tra le migliori della provincia di Parma e special partner di Mangiacinema.

Il sodalizio con Avati
«L’incontro con Pupi - ricorda Delle Piane nel libro Tutto Avati - è stato decisivo e determinante per la mia carriera». I due lavorarono insieme per la prima volta nel 1977 in Tutti defunti… tranne i morti: «Dopo alcune esperienze televisive molto interessanti, arrivò nel 1983, grazie a Una gita scolastica, la consacrazione per entrambi. Per me fu il primo ruolo da protagonista assoluto». Per quella interpretazione, Delle Piane vinse a Venezia il Premio Pasinetti e, ancor più importante, tre anni dopo, sempre al Lido, il Premio come migliore attore (l’attuale Coppa Volpi) per il ruolo dell’avvocato Santelia in Regalo di Natale (1986).

Sordi e Totò
Delle Piane ricorderà anche i suoi ruoli, da giovane, accanto a mostri sacri come Totò (l’omaggio principale di Mangiacinema 2015) e Alberto Sordi. In Un americano a Roma (film di apertura di Mangiacinema 2016, presentato a Salsomaggiore da Enrico Vanzina, figlio del regista Steno) interpretava un personaggio il cui nome è tutto un programma: Romolo Pellacchioni detto “Cicalone”.

Per informazioni: www.mangiacinema.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Giordana Talamona
Electrolux
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Julius Meiln
Giordana Talamona
Electrolux

Festival Brodetto 2024
Siad
Delyce