Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:32 | 104802 articoli pubblicati

I Primi d'Italia 2018 Gusto e spettacolo per la 20ª edizione

 
19 settembre 2018 | 11:46

I Primi d'Italia 2018 Gusto e spettacolo per la 20ª edizione

19 settembre 2018 | 11:46
 

A Foligno (Pg) dal 27 al 30 settembre torna per la sua 20ª edizione I Primi d’Italia, il festival nazionale dedicato ai primi piatti che prevede un programma ricco di ospiti, gusto e novità.

Il palinsesto è stato presentato martedì 18 ottobre al Salone d'Onore di Perugia. «Per questa 20ª edizione - spiega Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio Umbria, società organizzatrice del Festival - abbiamo veramente dato il massimo. Abbiamo coinvolto grandissimi personaggi del mondo dello spettacolo, della gastronomia e dell’attualità e abbiamo fatto crescere ancora di più l’offerta per il pubblico, portando a 18 i Villaggi dei Primi e gli spazi degustativi. Abbiamo anche ampliato l’offerta dei vari mercati e reso gratuite le apprezzatissime Food Experience. Non solo, ho personalmente voluto dedicare questa edizione alle donne, che saranno protagoniste sul palco e negli appuntamenti di A Tavola con le Stelle e che hanno risposto con entusiasmo e disponibilità al nostro invito».

Aldo Amoni e Giovanni Patriarchi (I Primi d'Italia 2018 Gusto e spettacolo per la 20ª edizione)
Aldo Amoni e Giovanni Patriarchi, assessore del comune di Foligno

Sempre più ricca, quindi, la proposta del Festival Nazionale dei Primi Piatti. Il pubblico potrà scegliere tra 18 diverse aree dedicate al buon mangiare: lo street food, il Palazzo Gal Valle Umbra e Sibillini e i 16 Villaggi del Gusto dedicati a riso e tortello mantovano, tipicità locali, gluten free e polenta, cous cous, tipicità toscane, primi alle erbette selvatiche, tartufo, primi di mare di Porto Sant’Elpidio, gnocchi fatti a mano, paella, amatriciana, pasta fresca e ripiena, i primi di Anna Moroni e un intero villaggio dedicato a Confagricoltura.

Altrettanto ricca la proposta del palco de I Primi. Ad aprire il festival sarà la splendida Anna Tatangelo con la sua musica, giovedì 27 alle 22.00. Venerdì sarà la volta di Giovanni Ciacci alle 19.00 e di Gianluca Impastato che da Colorado arriverà alle 22.00 con un divertentissimo spettacolo. Sabato 29 alle 16.00 è di scena Anna Moroni con un appetitoso cooking show. La serata si chiude alle 22.00 con i talentuosi Gemelli di Guidonia di edicola Fiore. Domenica 30, giornata conclusiva del Festival, vedrà sul palco la P-Funking Band alle 15.00, un cooking show dell’Associazione professionale cuochi italiani alle 17.00 per concludersi alle 21.00 con la musica dei 900’s Swing.

(I Primi d'Italia 2018 Gusto e spettacolo per la 20ª edizione)

«Non mancherà - aggiunge Amoni - il Premio Primi d’Italia. Tra i tanti personaggi che riconosceremo quest’anno mi piace ricordare Gessica Notaro, che sarà con noi il 27 settembre, Patrizia Salmoiraghi, Presidente dell’Associazione Internazionale Soroptimist, l’attrice e scrittrice Chiara Francini e Patrizia Caraveo, direttrice dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano, tutte premiate il 28 settembre, e l’attrice e annunciatrice Laura Efrikian, sul palco il 29 settembre. Tutte donne eccezionali che siamo onorati di riconoscere e di avere ai Primi d’Italia, dove l’eccellenza è protagonista».

La 20ª edizione de I Primi d’Italia vi attende dal 27 al 30 settembre 2018 a Foligno.

Per informazioni: www.iprimiditalia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Torresella
Schar
Union Camere

Cosi Com'è
Torresella
Schar

Fratelli Castellan