Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:13 | 104704 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Streetfood a Novara con Degusto Spicca la novità Gorgonzola Dop

 
19 settembre 2018 | 15:47

Streetfood a Novara con Degusto Spicca la novità Gorgonzola Dop

19 settembre 2018 | 15:47
 

Il cibo di strada firmato Streetfood, di cui Italia a Tavola è media partner, accompagna a Novara l’evento Degusto che si svolgerà dal 21 al 23 settembre per la sua settima edizione.

In viale IV Novembre arriveranno i foodtruck di “4Wheels”, che ancora una volta grazie alla collaborazione tra l’associazione nazionale che riunisce i migliori produttori di cibo di strada dall’Italia e dal mondo e la Ascom locale, in occasione di “Degusto Novara” porteranno anche i migliori prodotti cucinati sul momento e da assaporare “al volo” che rappresentano una delle migliori cucine di strada italiana, e non solo.

(Streetfood a Novara con Degusto Spicca la novità Gorgonzola Dop)

«Una nuova grande occasione di collaborazione con Ascom Novara e Confcommercio Alto Piemonte - spiega il presidente dell’associazione, Massimiliano Ricciarini - che prosegue nel migliore dei modi ancora una volta con la possibilità di portare in un ambiente così particolare e dedicato alle eccellenze gastronomiche, anche le migliori prelibatezze da gustare per strada».

Dalle bombette di Alberobello, alle olive e ai fritti delle Marche, poi ancora Hamburger di Chianina e Tortello alla piastra dalla Toscana, la Piada romagnola, gli arrosticini abruzzesi. Ancora Pane Ca’ Meusa, pane e panelle, cannoli e cassatine dalla Sicilia. Dalla Campania la pasticceria e il cacio cavallo e ancora i panini gourmet delle Dolomiti dal Trentino. Sono solo un piccolo assaggio dei cibi presenti a Novara. (in allegato l’elenco completo).

Per la prima volta in un evento Streetfood, quello con la tendina, Massimo Coltella già chef della Trattoria La Favorita di Rieti, che propone il suo piatto forte: i tagliolini alla Gricia, nel suo Griciabar, uno dei truck presenti, proveniente da un territorio devastato dall’ultima scossa di terremoto, interpreterà uno dei prodotti principe del territorio dell’Alto Piemonte. Infatti il formaggio Gorgonzola Dop del Caseificio della Tradizione Si Invernizzi di Trecate (No) sarà cucinato in una ricetta che vede l’utilizzo di gnocchi appunto al Gorgonzola Dop e un’altro prodotto agroalimentare tradizionale piemontese: la nocciola.

Il Castello di Novara ospiterà il 21 e 22 settembre l’undicesima edizione di Degusto, uno dei più longevi e conosciuti eventi di gastronomia in Piemonte, che vede protagonisti affermati chef che cucinano insieme due cene esclusive. Dodici sono i ristoranti coinvolti quest’anno (sette stellati Michelin), 14 gli chef (tutti piemontesi con un ospite lombardo) che cucineranno dagli antipasti al dolce.

Per informazioni: www.streetfood.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Julius Meiln
Senna

ROS
Italmill
Molino Grassi