Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:13 | 104705 articoli pubblicati

Meet in Cucina replica a Bari 8 cuochi celebrano la cucina pugliese

 
20 settembre 2018 | 11:54

Meet in Cucina replica a Bari 8 cuochi celebrano la cucina pugliese

20 settembre 2018 | 11:54
 

Dopo le positive esperienze in Abruzzo e nelle Marche, Meet in Cucina sbarca per la prima volta in Puglia, lunedì 8 ottobre alla Fiera del Levante di Bari. Un evento che punta a valorizzare la cucina regionale.

L’evento pugliese è promosso in collaborazione con l’Unione regionale cuochi Puglia e con le associazioni provinciali aderenti alla Federazione italiana cuochi ed è realizzato con il contributo della Regione Puglia-assessorato Agricoltura, Risorse agroalimentari, Alimentazione, con il patrocinio di Camera di Commercio Bari, Confcommercio Bari-Bat e Slow Food Puglia, con il supporto di Electrolux (main sponsor tecnico), Azienda Vinicola Rivera, Pasta Felicia e Spirito Contadino (main sponsor), Pentole Agnelli, Acqua Panna S. Pellegrino, Bragard e Accademia Luigi Bormioli (partner).

(Meet in Cucina replica a Bari 8 cuochi celebrano la cucina pugliese)

L’intento di questa manifestazioni è anche quello di favorire l’incontro di cuochi e operatori del settore e stimolare in maniera diffusa il concetto di “qualita`” della proposta gastronomica e dell’accoglienza attraverso l’aggiornamento professionale e il trasferimento dai cuochi relatori di maggiore successo agli altri colleghi cuochi/ristoratori della regione. Sul palco della Fiera del Levante saliranno 8 tra migliori cuochi pugliesi che racconteranno la propria esperienza nell’utilizzo dei prodotti e delle ricette pugliesi reinterpretate con nuove tecniche e con creatività.

«Abbiamo intercettato l’esigenza del mondo dei cuochi, della ristorazione e delle aziende produttrici di avere un momento di incontro e di confronto - spiega il giornalista Massimo Di Cintio, ideatore del progetto Meet in Cucina - nella convinzione che la crescita culturale e professionale degli operatori passa attraverso lo scambio di esperienze che stimola migliorare la propria offerta gastronomica. La Puglia in questo momento non solo è una delle destinazioni turistiche più gettonate ma sta dimostrando una grande dinamicità gastronomica, grazie al lavoro dei grandi cuochi storici sempre sulla cresta dell’onda e di una nuova generazione di cuochi di prim’ordine impegnati a valorizzare il grande patrimonio agroalimentare della regione».

I cuochi relatori
Andrea Cannalire - Cielo (Ostuni)
Stefano Di Gennaro - Quintessenza (Trani)
Teresa Galeone - Già sotto l’arco (Carovigno)
Franco Ricatti - Bacco (Barletta)
Angelo Sabatelli - Angelo Sabatelli (Putignano)
Felice Sgarra - Umami (Andria)
Antonio Zaccardi - Pashà (Conversano)
Ospite d’onore: Felix Lo Basso - Felix Lo Basso Restaurant (Milano) e Memorie (Trani)

Ha inoltre confermato la presenza il presidente Nazionale della Federazione italiana cuochi Rocco Pozzulo. Accanto all’Area Congresso sarà allestita un’area partner espositori nella quale saranno disposte le postazioni degli enti e delle aziende - partner, sponsor o semplici espositori che affiancano l’iniziativa - e che potranno incontrare il pubblico, far conoscere i propri prodotti e servizi.

Per informazioni: www.meetincucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni

Torresella
Molino Grassi