Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 21:56 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Profumi di Mosto In Valtènesi 20 cantine aperte a tutti

di Renato Andreolassi
 
28 settembre 2018 | 16:59

Profumi di Mosto In Valtènesi 20 cantine aperte a tutti

di Renato Andreolassi
28 settembre 2018 | 16:59
 

Il 7 ottobre dalle 11.00 alle 18.00 si svolgerà la rassegna Profumi di Mosto, in programma in 20 diverse cantine sparse fra Manerba (Bs), Moniga, Desenzano e Puegnago, dove a Villa Galnica ci sarà il cuore dell'evento.

«Sarà una vendemmia di qualità in quantità», ne è convinto Carlo Alberto Panont, direttore del Consorzio Valtènesi, che ha fatto un primo bilancio della vendemmia sulla sponda lombarda del lago di Garda.

(Consorzio Vini della Valtenesi Panont:«Brescia tra i migliori produttori»)
Villa Galnica

Dichiarazioni che sono state rilasciate a Brescia, alla presentazione della 17ª edizione della rassegna Profumi di Mosto. Panont, con prudenza, ha pronunciato quasi sottovoce la parola "storica" per sottolineare che dalle cantine usciranno bottiglie di Chiaretto e Groppello - vitigno autoctono - da ricordare, anche perché è stata raggiunta la resa massima per ettaro di 110 quintali.

«Brescia - ha detto Carlo Alberto Panont - sta diventando fra le maggiori provincie italiane produttrici di vini, e non ha nulla da invidiare, ad esempio, a Siena e Cuneo. Con Franciacorta e Lugana sta raggiungendo livelli mai registrati in passato».

Dall'Assessore regionale alla agricoltura Fabio Rolfi, la conferma: «Lo scorso anno l'export del vino lombardo ha segnato una crescita del 4%. Un record che ha trascinato con se anche i prodotti enogastronomici a testimonianza della nostra grande qualita' agroalimentare».

Tornando alla rassegna Profumi di Mosto, ben 20 cantine sparse in Valtenesi apriranno le porte ad appassionati, degustatori e winelovers dalle 11.00 alle 18.00 per una domenica alla scoperta dei colori e sapori dell'autunno gardesano. Lo scorso anno furono 1.600. Tre percorsi al costo di 25-30 euro con sette cantine da visitare e relativi vini abbinate a piatti della tradizione locale, pesce di lago anzitutto.

(Consorzio Vini della Valtenesi Panont:«Brescia tra i migliori produttori»)

E per la prima volta farà il suo debutto anche il San Martino della Battaglia Doc, piccola chicca che il Consorzio ha deciso di tutelare; il bianco prodotto con uve Tuchi sarà disponibile in assaggio in tre aziende che si trovano sotto la storica Torre che ricorda le guerre d'Indipendenza. Infine l'annotazione che fa rallegrare ma anche arrabbiare: in tutte le cantine è finito il Chiaretto, esaurito.

«Cosi non va bene - ha detto Panont - perché ristoratori e consumatori continuano a cercarlo e non lo trovano. Dobbiamo darci una mossa!».

Per informazioni:
www.profumidimosto.it
www.consorziovaltenesi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Fratelli Castellan
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Pavoni
Fratelli Castellan

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna
Julius Meiln