Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:28 | 104699 articoli pubblicati

Al via “Sindaci, ai fornelli!” Sfida a colpi di ricette a Capurso

 
03 settembre 2018 | 16:26

Al via “Sindaci, ai fornelli!” Sfida a colpi di ricette a Capurso

03 settembre 2018 | 16:26
 

Questa sera a partire dalle 21.00 inizia la 6ª edizione di “Sindaci, ai fornelli!”, evento dove dieci sindaci provenienti dalle sei province pugliesi e un laziale si sfideranno cucinando nel comune di Capurso (Ba).

I primi cittadini, divisi in 5 squadre, dismetteranno per una sera la fascia tricolore per indossare il grembiule da cuoco. Sarà sorteggiata per ciascuna compagine una “Mistery box”, messa a disposizione da Metro, Cash and Carry, contenente prodotti di qualità del territorio pugliese.

Giovanni Gugliotti e Ivan Stomeo, vincitori dell'edizione 2017 (Sindaci ai fornelli 2018! Sfida a colpi di ricette a Capurso)
al centro, Giovanni Gugliotti e Ivan Stomeo, vincitori dell'edizione 2017

I sindaci avranno il compito di elaborare da soli, con le loro mani, piatti ideati al momento a seconda degli ingredienti a disposizione, con i suggerimenti degli chef tutor a loro abbinati, in un tempo massimo di 15 minuti. Si occuperà di assegnare i voti per l’impiattamento e la presentazione di ciascuna pietanza una giuria qualificata.

A rappresentare quest'ultima ci saranno nomi importanti della gastronomia: Palma D'Onofrio, maestra di cucina; Nazario Biscotti, chef Le antiche sere di Lesina; Pino De Luca, gastronomo; Michele D'Agostino, presidente regionale Unione Cuochi Puglia; Mino Maggi, direttore Wacs World Association of Chefs' Societies; Bruno Caldarulo, chef patron Le terrazze del Santa Lucia; Dario Raho, direttore Metro Bari; Rosanna Cirasino, dirigente scolastico Iiss Gaetano Salvemini di Fasano; Giacomo Giancaspro, docente di cucina; l’avvocato Francesco Zompì; Mario Falco, presidente Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.

Durante lo spettacolo, condotto da due mattatori d’eccezione, l’attore e one man show Antonio Stornaiolo e la speaker di Radionorba Claudia Cesaroni, sarà assegnato il premio speciale “Mario Giorgio Lombardi”, istituito alla memoria del fondatore e governatore dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia.

Il riconoscimento sarà consegnato a una personalità di spicco nella promozione territoriale e per la cultura gastronomica. Sindaci, ai Fornelli! è però anche 2.0: saranno premiati i video più belli e diventati virali sul web che gli chef e tutti gli attori della manifestazione hanno prodotto per invitare il pubblico alla kermesse gastronomica.

Le squadre sono già state stabilite. Ciascuna compagine rievoca nel nome l’appartenenza territoriale degli chef: “Bari centrale” con i sindaci Antonio Decaro (Bari) e Alessio Pascucci (Cerveteri) accompagnati dagli chef tutor Antonio Bufi del ristorante Le Giare a Bari e Giacinto Fanelli del ristorante Biancofiore a Bari; la “Dolmen Team Culinary Bisceglie” con i sindaci Angelantonio Angarano (Bisceglie) e Fabrizio Quarto (Massafra), affiancati rispettivamente dagli chef Pantaleo Dell'Olio di Villa Sant’Elia a Trani e Vito Losciale di Villa Bautier, Tenute San Lorenzo a Cerignola; la “Svevia Alliance Gourmet” con i primi cittadini Michele Longo (Alberobello) e Domenico Vitto (Polignano a Mare) con gli chef Mario Musci del Gallo Restaurant a Trani e Giuseppe Boccassini di Memorie di Felix Lo Basso a Trani; la “Daunia Experience” con i sindaci Franco Landella (Foggia) e Angelo Annese (Monopoli) e gli chef tutor Roberto Pepe dell’Agriturismo La Campagnola a Foggia e Giuseppe Scarlato dell’Artesian Grill a Foggia; infine la squadra de “Lu Salentu” con i sindaci Gianni Stefàno di Casarano (Lecce) e Domenico Conte (San Vito dei Normanni) supportati dagli chef Alessandro Pascali della Tenuta Furnirussi a Serrano, Carpignano Salentino e Stefano Valente del Valente Ristorante del Salento a Casarano.

Sandro Romano conferisce il premio Mario Giorgio Lombardi 2017 a Michele Emiliano (Sindaci ai fornelli 2018! Sfida a colpi di ricette a Capurso)
Michele Emiliano (al centro) riceve da Sandro Romano (a destra) il premio Mario Giorgio Lombardi 2017

Special guest fuori concorso il sindaco di Puglia, il governatore Michele Emiliano, e il sindaco di Capurso, Francesco Crudele, quest’anno non in gara. Tra i sindaci ospiti anche Costanzo Cascavilla di San Giovanni Rotondo, e Michele Abbaticchio di Bitonto, nonché vicesindaco della Città Metropolitana di Bari. Tutti si cimenteranno nell’elaborazione di piatti tipici pugliesi.

«Un ringraziamento particolare - fanno sapere gli organizzatori - va ai main sponsor, alcune rappresentative eccellenze pugliesi come Pastificio artigianale Centoni di Mottola, Agricole Vallone e Olio De Carlo, e a tutti gli altri partner come Cibo Academy Gourmet Lab di Casamassima, Racemus, Tuorlo Biancofiore, Metro Cash & Carry, Spirito Contadino, Fulgaro Panificatori di Pascal Barbato, Masseria La Lunghiera, Pasticceria Casoli, EGF Service, Istituto Alberghiero Gaetano Salvemini di Fasano».

L’appuntamento di questa sera, co-organizzato dal Comune di Capurso, da Sandro Romano, giornalista e gastronomo, e dall’Associazione culturale La Compagnia della lunga tavola, si svolge sotto l’egida del network Mordi la Puglia e dell’Accademia Italiana Gastronomia storica e Gastrosofia.

Quest’anno nell’organizzazione anche l’agenzia Rp Consulting di Bari. Sindaci, ai fornelli! gode dei prestigiosi patrocini dell'Assessorato all'Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Anci, Associazione Borghi Autentici d’Italia e vanta come media partner: La Gazzetta del Mezzogiorno, Lsd Magazine, Italia a tavola, Oraviaggiando e la rivista mensile Oltre, Eccellenze italiane.

C’è grande attesa per la gara gastronomica che anima l’estate pugliese ormai da sei anni, confermando la bontà dell’intuizione del format di Sandro Romano, ideatore e direttore artistico della manifestazione, un modo simpatico e autoironico per i sindaci di mettersi in gioco, con l’obiettivo di valorizzare l’enogastronomia e le eccellenze del territorio.

Per informazioni: www.facebook.com/sindaciaifornelli

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Pavoni
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Schar
Pavoni
Festival Brodetto 2024

Union Camere
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni