Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:17 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Caseus Veneti 2018 In mostra 400 formaggi da 70 caseifici

 
04 settembre 2018 | 10:50

Caseus Veneti 2018 In mostra 400 formaggi da 70 caseifici

04 settembre 2018 | 10:50
 

Il Parco di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) ospiterà sabato 29 e domenica 30 settembre Caseus Veneti, il concorso che mette in mostra i migliori formaggi del Veneto, da quelli stagionati a quelli freschissimi.

Oltre 400 formaggi prodotti da più di 70 caseifici accompagneranno appassionati e amanti del buon cibo in un percorso attraverso conoscenze secolari, tradizioni e tecniche di produzione che rappresentano un patrimonio, talvolta immateriale, della cultura locale.

(Caseus Veneti 2018 In mostra 400 formaggi da 70 caseifici)

L’evento, che ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Comune di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai consorzi di tutela dei grandi formaggi Dop regionali con la guida del Grana Padano, insieme ai consorzi di Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella Stg, in collaborazione con Veneto Agricoltura e Onaf-Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi.

A comporre il cartellone della 14ª edizione tantissime iniziative che hanno lo scopo di avvicinare i consumatori alla conoscenza dei formaggi tutelati da Denominazione di Origine Protetta e delle grandi produzioni tipiche locali.

Ad alzare il sipario il taglio del nastro previsto sabato 29 settembre alle 10.15, consegnati nella stessa mattinata i premi del concorso assegnati dalla giuria tecnica nelle 37 categorie in competizione. Oltre alle grandi Dop anche i formaggi tipici: dal Morlacco al Bastardo del monte Grappa, alle produzioni di malga, per arrivare ai formaggi più elaborati, gli affinati, gli erborinati, i caprini, non dimenticando naturalmente tutta la varietà dei molli e freschissimi.

(Caseus Veneti 2018 In mostra 400 formaggi da 70 caseifici)

Un'edizione che si apre sempre di più al grande pubblico e che, dopo gli oltre 40mila visitatori del 2017, vedrà l'invasione di migliaia di magliette maculate partecipare alla MoohRun Cheese edition, la manifestazione ludico motoria, organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica La Butto in Vacca Running Friends, che partirà domenica 30 settembre alle 9.30 con 2 percorsi a scelta tra 5 km o 10 km che si snoderanno all'interno del parco della Villa.     

Non mancheranno infine le contaminazioni, per la prima volta esposti anche i formaggi tipici dei territori dove un secolo fa si è combattuta la Prima Guerra Mondiale, dal Morlacco e Bastardo del Monte Grappa al formaggio Imbriago tipico del territorio del Piave fino ai formaggi sloveni. Spazio infine anche alla selezione interregionale dei Formaggi di Fattoria provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.    

Un'evento realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno di sponsor come Alì supermercati, il consorzio di tutela Asolo Montello Docg e il Consorzio Prosecco Doc, Arav associazione regionale allevatori del Veneto e Sv noleggio refrigerato.   

(Caseus Veneti 2018 In mostra 400 formaggi da 70 caseifici) 
Degustazioni
Confermate dopo il successo delle scorse edizioni anche le degustazioni guidate di formaggi in abbinamento ai vini del Consorzio Vini Montello e Colli Asolani (previste domenica alle 11.00, 13.00, 15:00 e 17.00), disponibili ben 40 posti per ogni degustazione.

Da non perdere anche Le sorprese dei sensi degustazioni al buio dei formaggi veneti realizzate in collaborazione con la Fondazione Lucia Guderzo Onlus, disponibili in questo caso 25 posti ogni turno, con tre appuntamenti per la giornata di sabato e cinque per la giornata di domenica. Non mancheranno inoltre cooking show che avranno come protagonisti le 7 Dop che promuovono l'iniziativa.     

Una manifestazione che per le due giornate riserverà anche degustazioni di pizze con i 7 formaggi Dop abbinate ai vini del Consorzio Prosecco Doc.

Dimostrazioni dal vivo
Una kermesse che ambisce ad avvicinare alla tradizione casearia veneta tutti i visitatori realizzando dal vivo i primi procedimenti dei formaggi Dop. A rotazione durante le due giornate i casari daranno risposta alla curiosità dei grandi e piccini.     

(Caseus Veneti 2018 In mostra 400 formaggi da 70 caseifici)

Il comparto
Una produzione quella casearia che nel Veneto ha contato per la stagione 2017/2018 1.187.240 tonnellate di Latte raccolto, + 28.731 tonnellate rispetto alla stagione precedente e circa il 10% di tutta la produzione nazionale. Latte di altissima qualità che per il 60 % viene trasformato in formaggi Dop.

Una produzione che, secondo le proiezioni, è destinata a crescere di circa il 3% per il periodo 2018/2019. Nonostante le difficoltà del comparto dettate del sistema nazionale il settore riesce comunque a togliersi delle piccole soddisfazioni proprio grazie alle numerose produzioni di qualità come quelle esposte a Piazzola.     

Villa Contarini
Nata da un primo disegno di Andrea Palladio e giunta a noi nel suo aspetto barocco, conta 144 ambienti su 6 mila metri quadrati. Una vera reggia attorniata da un parco di 50 ettari. Tra gli ambienti più singolari la Galleria delle Conchiglie decorata con veri e propri mosaici di conchiglie dalle forme più diverse. Proprio in questa spettacolare sala durante Caseus Veneti viene esposto il tavolo con tutti i formaggi in gara.

Nel cuore della Villa l'originale auditorium che, con la soprastante "sala della musica", detta anche "della chitarra rovesciata", va considerato un vero e proprio teatro sonoro dalle caratteristiche acustiche uniche. Dal 2005 la Villa è di proprietà della Regione del Veneto, attualmente impegnata nella sua valorizzazione. Periodicamente ospita concerti ed eventi culturali oltre a essere offerta come luogo ideale nel quale ambientare convegni, riunioni e ricevimenti pubblici e privati.

Per informazioni: www.caseusveneti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Onesti Group
Giordana Talamona
ROS
Union Camere

Fonte Margherita
Onesti Group
Giordana Talamona

ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna