Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:34 | 104694 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il formaggio di montagna a Made in Malga Tre giorni tra degustazioni e riti tipici

 
05 settembre 2018 | 13:37

Il formaggio di montagna a Made in Malga Tre giorni tra degustazioni e riti tipici

05 settembre 2018 | 13:37
 

Made in Malga è uno dei grandi eventi italiani dedicato ai formaggi di montagna. Si svolge dal 7 al 9 settembre ad Asiago (Vi). Tre giorni ricchi di iniziative e degustazioni di formaggi, vini e altre tipicità.

La manifestazione, giunta alla 7ª edizione, è nata da un'idea dello staff di Guru del Gusto e del Consorzio tutela formaggio Asiago con la collaborazione delle Comunità dell'Altopiano. Nel 2012 è stata presentata negli spazi del Golf Club locale come rassegna nazionale dei formaggi di montagna, ma già l'anno successivo i banchi d'assaggio sono stati accolti nei negozi e nelle attività del centro di Asiago (Vi) creando tra le vie un percorso gastronomico dedicato alle specialità d'alta quota dove ai formaggi di malga si sono aggiunti vini, birre artigianali, salumi, confetture e mieli.

(Il formaggio di montagna a Made in Malga Tre giorni tra degustazioni e riti tipici)

Made in Malga è un'esperienza sensoriale itinerante, un percorso a tappe dove scoprire, assaggiare e acquistare le bontà prodotte ad alta quota. Un modo diverso, creativom per vivere Asiago. Attesi quest’anno 70mila visitatori. Tra gli eventi in calendario, da segnalare quelli nell’ambito di Osteria di montagna. In piazza Carli cene a tema, aperitivi e laboratori di degustazione vanno in scena a suon di musica. Una vera festa in onore della tipicità.

E poi i laboratori di degustazione per le vie del centro, intensi momenti di incontro tra il pubblico e i produttori di formaggi. In programma anche laboratori con attività organizzate per i più piccoli. Previste poi caseificazioni in diretta con i metodi tradizionali. I ristoranti, invece, propongono menu con piatti dedicati ai formaggi in abbinamento a vini e birre di montagna, mentre le pizzerie servono ricette speciali a base di sapori d’alta quota. Le associazioni dell’Altopiano organizzano escursioni quotidiane nelle malghe.

CLICCA QUI per il programma completo

(Il formaggio di montagna a Made in Malga Tre giorni tra degustazioni e riti tipici)

Asiago si prepara a Made in Malga già nel periodo estivo, occasione per ristoranti, agriturismi e wine bar dell’Altopiano per organizzare incontri enogastronomici. Il 21 settembre, infine, Asiago ancora protagonista con l’antico rito della transumanza, quando una mandria di circa 600 bovini addobbati con ghirlande di aghi di pino attraverserà il centro della città. Sono le mucche che durante l’Estate hanno pascolato tra i prati dell’Altopiano producendo il latte che dà vita ai formaggi di malga.

Per informazioni: www.madeinmalga.it - segreteria@gurudelgusto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

03/07/2018 16:57:49
1) Made in Malga, bella esperienza
Abbiamo partecipato come caseificio alla manifestazione, che devo dire ben organizzata e bella. Il nostro Caseificio produce il Vezzena, e siamo orgogliosi di aver partecipato attivamente alla manifestazione sperando di aver portato anche il nostro contributo.
Caseificio del Vezzena Lavarone



Mulino Caputo
Di Marco
Senna
Schar

Mulino Caputo
Di Marco
Senna

Schar
Torresella