Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:42 | 104705 articoli pubblicati

Torino Restaurant Week Ricette e vini della tradizione piemontese

 
05 settembre 2018 | 16:46

Torino Restaurant Week Ricette e vini della tradizione piemontese

05 settembre 2018 | 16:46
 

La Torino Restaurant Week si svolgerà in ben 39 ristoranti della città dal 17 al 24 settembre per celebrare la tradizione enogastronomica piemontese. L’evento sarà in concomitanza con Terra Madre Salone del Gusto 2018.

«Torino Restaurant Week - dichiara Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di commercio di Torino - offre l’occasione di unire tante importanti tavole di noti ristoratori con la cucina tipica locale ed i vini Doc della nostra provincia. Questo abbinamento di piatti tradizionali con i vini torinesi di qualità è unica a questi livelli e rappresenta un sicuro elemento di attrazione per i turisti internazionali, alla ricerca delle tipicità del territorio».

(Torino Restaurant Week Ricette e vini della tradizione piemontese)
Agnolotti (foto: torinotoday.it)

«Inoltre - continua Ilotte - i produttori di vino, in particolare quelli da noi scelti con la selezione enologica Torino Doc, saranno anche al Salone del Gusto per promuovere sapori e profumi dei loro vitigni e consentiranno di assaggiare anche lì i loro vini con i suggerimenti dell’Enoteca Regionale dei Vini di Torino».
 
Per una settimana intera, turisti e cittadini potranno gustare la cucina del territorio scegliendo il menu dedicato comprensivo di 3 portate con vini della provincia di Torino in abbinamento, il tutto ad un prezzo fisso di 30 € a persona inclusivo di acqua, caffè e coperto.

Vincenzo Ilotte (Torino Restaurant Week Ricette e vini della tradizione piemontese)
Vincenzo Ilotte (foto: lastampa.it)

«Il cibo - sottolinea Alberto Sacco, assessore comunale alla promozione - è una dimensione centrale che riguarda ogni aspetto della vita: è nutrizione, salute, relazione, identità ed è anche e soprattutto cultura. La nostra città si identifica con i valori di Terra Madre e del Salone del Gusto nel valorizzare il cibo sano, buono e sostenibile e la Torino Restaurant week è dunque una ghiotta occasione per riscoprire i sapori di una cucina saldamente ancorata al territorio».

«È un’iniziativa lodevole quella del menu convenzionato - prosegue Sacco - tesa a invitare torinesi e turisti a concedersi la sosta rigenerante in ristoranti e trattorie per gustare con appetito piatti prelibati e innumerevoli golosità, ispirati ad antiche ricette locali, preparati con passione da cuochi e pasticceri che hanno a cuore la cura per la buona gastronomia e propongono i vini raffinati e gli spumanti che la terra piemontese, insieme ai formaggi, produce con sapienza».

Alberto Sacco (Torino Restaurant Week Ricette e vini della tradizione piemontese)
Alberto Sacco (foto: ansa.it)

Il format prevede per ogni cliente un piatto di antipasto misto piemontese (4 assaggi di “must” a scelta del ristoratore), agnolotto gobbo torinese con salsa a piacere e/o gnocchi alla bava (il ristoratore può decidere se averli entrambi nel menu lasciando la scelta al cliente o averne in menu solo 1 dei due), dessert tipico (a scelta del ristoratore) 1 calice di Canavese Doc o Freisa di Chieri Doc o Collina Torinese Doc; acqua, coperto e caffè.

I vini presentati nel menu fanno parte della selezione dei vini Torino Doc, realizzata dalla Camera di commercio di Torino, attraverso la sua Commissione di degustazione, per valorizzare la ricca produzione vitivinicola torinese. All’interno di Torino Doc compaiono tutte le 7 Denominazioni di origine: oltre alla Docg Erbaluce di Caluso, le 6 Doc Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa.

Produzioni tutte locali, caratterizzate da grande qualità e da una forte identità territoriale: sul sito www.torinodoc.com è possibile trovare un gran numero di informazioni sulle bottiglie, le cantine e i vigneti, ma anche consigli su come servire il vino e come abbinarlo ai piatti della tradizione.

Daniela Broglio (Torino Restaurant Week Ricette e vini della tradizione piemontese)
Daniela Broglio (foto: lasentinella.gelocal.it)

«Con questo progetto - sottolinea Daniela Broglio, direttore di Turismo Torino e Provincia – intendiamo supportare e dare visibilità all’effervescente realtà culinaria torinese e provinciale, con l’obiettivo di rendere questa ricchezza accessibile al grande pubblico sia di residenti che di turisti, contribuendo così a rafforzare nell’immaginario collettivo il concetto di Torino come “capitale del gusto” italiano” che stiamo portando avanti in sinergia con la Città di Torino e la Camera di commercio».

Torino Restaurant Week è stata ideata da Turismo Torino e Provincia e promossa da Camera di commercio di Torino e Città di Torino, con il supporto di Ascom Confcommercio Torino e Provincia, Confesercenti Torino e Provincia e l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.

Per info e prenotazione presso i locali aderenti, consultare la lista dei ristoranti pubblicata su www.turismotorino.org e chiedere del menu di Torino Restaurant Week.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Cattel
Italmill
Onesti Group

Julius Meiln
Cattel
Italmill

Onesti Group
Senna