Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:36 | 104705 articoli pubblicati

Farm 65, a scuola di cucina con il Birrificio Angelo Poretti

di Valentina Brambilla
 
06 settembre 2018 | 17:56

Farm 65, a scuola di cucina con il Birrificio Angelo Poretti

di Valentina Brambilla
06 settembre 2018 | 17:56
 

A Milano non si impara solo a cucinare ma anche ad abbinare la birra a ogni piatto. Questo è possibile da Farm 65, il nuovo luogo di cucina a Milano grazie alla partnership con il Birrificio Angelo Poretti.

Farm 65 è una scuola di cucina dove si possono imparare nuove tecniche facili e intuitive per realizzare ricette prelibate. E, cosa molto importante, da Farm 65 si cucina con strumentazione casalinga, bella e “professionale” ma che può essere utilizzata anche nella propria cucina, così da consentire l’effettiva replicabilità delle ricette una volta rientrati nella propria dimensione domestica.

(Farm 65, a scuola di cucina con il Birrificio Angelo Poretti)

E c’è di più: è bello imparare a cucinare e affinare la tecnica, ma è importante anche scegliere i giusti abbinamenti. Ecco quindi che entrano in cucina le birre del Birrificio Angelo Poretti. Da Farm 65 cuochi professionisti sveleranno di volta in volta i segreti per stupire con un piatto perfetto esaltato dalla giusta birra.

E in calendario ci sono già tre appuntamenti.

Castagne in festa!
Lunedì 15 ottobre alle 19.30 il cuoco Pietro Arlati presenterà un menu a base di castagne abbinato alla 7 Luppoli La Mielizia, per scoprire sorprendenti connubi di sapori.

Le quattro portate che si andranno a cucinare passo passo - Castagne con lardo, Gnocchi di patate e castagne con fonduta sprint di Toma, Filetto di maiale in crosta con porri fondenti e salsa di castagne, Mont Blanc - si sposano a meraviglia con la birra autunnale della gamma Le Stagionali del Birrificio Angelo Poretti: al Miele di Castagno, la 7 Luppoli La Mielizia e` una birra intensa e profumata che esalta i sapori dell’autunno.

Giropollo!

Martedì 13 novembre a partire dalle 19.30 sarà la volta della scoperta delle ricette a base di pollo nella cucina internazionale. Insieme al cuoco Pietro Arlati si sperimentera` la versatilita` di un solo ingrediente in ricette che provengono da tutto il mondo: Riso pilaf con pollo al curry indiano, latte di cocco e mela croccante, Asian Yakitori di pollo, Chicken wings American Style.

Ad accompagnare questo viaggio tra i sapori del mondo la 9 Luppoli Bohemian Pils del Birrificio Angelo Poretti, una birra dal carattere deciso e speziato, che si distingue per la bassa fermentazione e per l’amaro deciso, perfetta per la degustazione di carni bianche.

(Farm 65, a scuola di cucina con il Birrificio Angelo Poretti)

Il 24 dicembre... cambio menu!
Farm 65 propone un menu diverso dal solito per la Vigilia di Natale. Lunedi` 3 dicembre dalle ore 19.30 il cuoco partenopeo Elio Genualdo svelerà come realizzare la sua proposta natalizia dai sapori leggeri e di mare: Gamberi, patate e crema di basilico, Risotto al limone e vongole veraci, Polpette di baccala` e scarola liquida (oppure tonno scottato con composta di ciliege e ricotta), gli struffoli.

Un menu diverso anche per quel che riguarda l’abbinamento, con la 10 Luppoli Dorata del Birrificio Angelo Poretti, la birra pensata per celebrare momenti speciali, nata da un’accurata selezione di 10 Luppoli diversi provenienti da tutto il mondo e con il lievito tipico della spumantizzazione dei vini. I sentori agrumati e speziati e l’affinita` con il mondo degli spumanti fanno di questa birra il miglior accompagnamento per la degustazione di piatti a base di pesce.

Abbiamo chiesto a Serena Savoca, marketing manager del gruppo Carlsberg, di raccontarci questo nuovo progetto che vede il Birrificio Angelo Poretti entrare nella scuderia dei Main Sponsor della scuola di cucina Farm 65: «L’idea è quella di raccontare la varietà del mondo del Birrificio Angelo Poretti e non c’è modo migliore di farlo che nell’abbinamento con il cibo, far scoprire la versatilità dell’abbinamento con la birra. Anche in questo campo abbiamo davvero tanto da dire e Farm 65 ci offre la possibilità di fare delle serate tematiche e in ognuna di queste verrà presentata una nostra birra. Insomma, una bella occasione per parlare di noi in una chiave insolita».

Per informazioni: www.farm-65.com
www.birrificioangeloporetti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Cattel
Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024

Cosi Com'è
Cattel
Mulino Caputo

Festival Brodetto 2024
ROS
Siad