Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:21 | 104249 articoli pubblicati

Frantoi Aperti, 21ª edizione 4 weekend tra passeggiate e degustazioni

 
07 settembre 2018 | 17:54

Frantoi Aperti, 21ª edizione 4 weekend tra passeggiate e degustazioni

07 settembre 2018 | 17:54
 

Frantoi Aperti in Umbria, giunta alla 21ª edizione, tornerà dall’1 al 25 novembre. Un evento nato per mettere in risalto la produzione olivicola di tutta l’Umbria rurale, proprio nel periodo della frangitura delle olive.

Frantoi Aperti porterà come ogni anno in Umbria migliaia di appassionati gourmet, animando per 4 weekend consecutivi i borghi medioevali aderenti all’iniziativa, in cui sarà possibile degustare l’olio extravergine di oliva appena franto, partecipare a percorsi e occasioni di assaggio di olio, a visite guidate di monumenti e centri storici, a trekking tra gli ulivi, alla raccolta delle olive e a molte altre iniziative pensate anche per i più piccoli.

(Frantoi Aperti, 21ª edizione 4 weekend tra passeggiate e degustazioni)

Nei centri aderenti non mancheranno appuntamenti musicali e concerti, attività ludiche e di intrattenimento, passeggiate in bicicletta, fattorie didattiche, trekking tra gli ulivi, visite ai palazzi storici e mercatini agroalimentari di prodotti tipici dell’Umbria.

Fulcro dell’evento, come ogni anno, saranno i Frantoi aderenti all’iniziativa, luoghi d’incontro e di socializzazione, collegati per l’occasione ai borghi da un servizio gratuito di navette. La visita ai frantoi consentirà al visitatore di respirarne appieno l’atmosfera, assistendo, grazie all’accoglienza e alla guida del frantoiano, alla spremitura delle olive, riscaldandosi davanti al fuoco del camino, apprezzando, con le degustazioni accompagnate da pane bruscato e vino, le caratteristiche dell’olio nuovo e partecipando alle tante iniziative da loro organizzate. I Frantoi Aperti ospiteranno, infatti, concerti, cooking show, la raccolta delle olive per i visitatori e i trekking tra gli ulivi.

L’Umbria è una regione quasi interamente segnata dalla presenza dell’olivo soprattutto nella zona che va da Assisi a Spoleto, in cui ci sono trentacinque chilometri lineari di collina segnati dagli oliveti che, nel loro svilupparsi, collegano perle architettoniche, storiche e artistiche tra le più belle del mondo.

(Frantoi Aperti, 21ª edizione 4 weekend tra passeggiate e degustazioni)

Per difendere e valorizzare le peculiarità di questa “Fascia Olivata” già da tempo è stato intrapreso un percorso di riconoscimento del paesaggio e proprio recentemente è stato riconosciuto, alla Fascia Olivata Assisi-Spoleto, il pregio di Paesaggio rurale storico dal ministero delle Politiche agricole.

Questa zona è stata definita da Emilio Gatto, direttore generale del Mipaaft, come «la principale area olivicola dell’Umbria, che conserva un paesaggio dove il rapporto tra olivicoltura e storia si presenta particolarmente forte: borghi storici, castelli e complessi religiosi si trovano immersi negli oliveti che ricoprono le pendici, arricchiti da terrazzamenti, lunette e ciglioni, mentre nella parte pianeggiante, querce monumentali delimitano i seminativi».

I sei comuni promotori (Spoleto, Trevi, Assisi, Spello, Foligno e Campello sul Clitunno), che partecipano da anni a Frantoi Aperti, puntano ora al riconoscimento del paesaggio all’interno del “Programma Giahs” (Globally important agricultural heritage systems) della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

(Frantoi Aperti, 21ª edizione 4 weekend tra passeggiate e degustazioni)

Al centro della tutela degli olivi della Fascia non c'è l'olio, la "produzione" nel suo aspetto puramente economico, ma il paesaggio, ovvero l'identità culturale complessiva delle attività umane sul territorio. Una scelta non solo valoriale, ma anche d’intelligenza politica, che ha permesso di raccogliere sulle iniziative di tutela il più ampio consenso possibile.

Il paesaggio è un valore e se verranno premiati gli sforzi dei comuni, la Fascia Olivata Spoleto-Assisi sarà il primo territorio riconosciuto come Paesaggio alimentare Fao in Europa. Un patrimonio italiano da difendere perché bisogna fare in modo che questo paesaggio abbia la capacità di produrre economia.

L’edizione 2018 di Frantoi Aperti verrà presentata in anteprima a Bologna, presso Fico Eataly World, il parco del cibo più grande al mondo, nelle date del 20 e 21 ottobre; una due giorni in cui nel Frantoio di Fico verranno molite olive Umbre di varietà Moraiolo, estratto il primo Olio extravergine di Oliva che verrà messo in degustazione in abbinamento con pani fatti con grani antichi, con Tartufo dell'Umbria e le lenticchie di Castelluccio.  

L’evento, patrocinato dal ministero dei Beni, delle attività culturali e del turismo, è organizzato dalla Strada dell'Olio Dop Umbria, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Olio Dop Umbria e Città dell'Olio e con il sostegno di Regione Umbria, Camera di commercio di Perugia, di Terni e della Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona.

Per informazioni: www.frantoiaperti.net
www.oliodopumbria.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Delyce
Mulino Caputo
Roner

Bonduelle
Delyce
Mulino Caputo

Roner
Fonte Margherita
ros