Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:26 | 104239 articoli pubblicati

Euro-Toques A Palermo il 1° Congresso regionale

 
10 gennaio 2019 | 16:01

Euro-Toques A Palermo il 1° Congresso regionale

10 gennaio 2019 | 16:01
 

Euro-Toques sarà a Palermo lunedì 14 gennaio con il primo Congresso regionale dell’associazione. All'evento si potrà scoprire in anteprima la Guida Euro-Toques 2019 in versione digitale, realizzata da Italia a Tavola.

L’appuntamento, previsto per le 9.30 presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni (sede del parlamento regionale, location che da sola attesta dell’importanza dell’associazionee) con Italia a Tavola come media partner, avrà come titolo “Euro-Toques: identità, qualità, responsabilità contro la cucina di massa per la salvaguardia dei prodotti e del gusto”.

(Euro-Toques A Palermo il 1° Congresso regionale)

L’obiettivo è quello di valorizzare il ruolo dei cuochi anche economico, culturale e salutistico, in Sicilia come in tutta Italia, e non a caso vedrà la partecipazione di alcuni dei maggiori esponenti della cucina siciliana e nazionale, tra cui chef stellati, oltre che delle massime istituzioni della Regione

Il convegno dedicherà una parte all'anteprima della versione digitale della nuova Guida Euro-Toques 2019 poi riproposta nel corso della cena di gala . Prossimamente si presenterà invece la versione cartacea. Oltre ai saluti del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e del presidente dell’Assemblea regionale Gianfranco Micciché, la seduta prevede una tavola rotonda e una serie di interventi. Parteciperanno il presidente Euro-Toques Italia ed International Enrico Derflingher; il vice presidente nazionale Maurizio Urso; il delegato regionale Giovanni Porretto; lo chef Ciccio Sultano (due stelle Michelin) ; il direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini; il direttore dell’Associazione Piera Cutino, Sergio Mangano; l’assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e Pesca, Edy Bandiera; il dirigente generale del dipartimento regionale della Pesca mediterranea, Dario Cartabellotta; il presidente Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi Sicilia), Dario Pistorio; l’amministratore dell’azienda Nino Castiglione, Filippo Amodeo; il docente in Scienze e tecnologie agroalimentari Unipa, Nicola Francesca.

Tra i partecipanti al convegno anche Giuseppe Vaccarini, già Migliore Sommelier del mondo per l’Association de la sommellerie internationale nel 1978, laureato honoris causa in “Wine and Food advice” dall’Università degli Studi di Lugano nel 2002 e fondatore dell’Aspi (Associazione della sommellerie professionale italiana).

Tra i presenti al convegno anche Giuseppe Vaccarini, che nel 1978 fu insignito del titolo di Migliore Sommelier del mondo dall’Association de la sommellerie internationale e nel 2002 della laurea honoris causa in “Wine and Food advice” dall’Università degli Studi di Lugano. Vaccarini è il fondatore dell’Aspi (Associazione della sommellerie professionale italiana).

A conclusione dell’intensa giornata di lavori, realizzata in collaborazione con Cuvée Gourmet, è in programma il “Gran Galà Euro-Toques” a Villa Boscogrande a Palermo. L’ingresso sarà riservato a un massimo di 400 partecipanti, il costo del biglietto è di euro 90. L'evento avrà uno scopo benefico: il ricavato sarà infatti devoluto all’Associazione Piera Cutino, impegnata nella ricerca di cure contro la talassemia e nell'assistenza alle persone affette da tale malattia.

Per informazioni: www.eurotoquesit.com

Per aderire alla serata di gala contattare:
Cuvée Gourmet
press@cuveegourmet.it
Tel 391 3452053
Italia a Tavola
segreteria.eurotoques@italiaatavola.net
Tel 035 460563

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Bonduelle
Giordana Talamona

Notte Rossa
Bonduelle

Giordana Talamona
Italmill
Prugne della California