Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 08:55 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Con Emozioni dal Mondo attesi a Bergamo 250 vini

La 15ª edizione del Concorso enologico internazionale dedicato a Merlot e Cabernet si svolgerà nel fine settimana in concomitanza con Forme, l’evento dedicato ai formaggi.

di Roberto Vitali
 
14 ottobre 2019 | 18:11

Con Emozioni dal Mondo attesi a Bergamo 250 vini

La 15ª edizione del Concorso enologico internazionale dedicato a Merlot e Cabernet si svolgerà nel fine settimana in concomitanza con Forme, l’evento dedicato ai formaggi.

di Roberto Vitali
14 ottobre 2019 | 18:11
 

È tutto pronto a Bergamo per la 15ª edizione del Concorso enologico internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme”, originale e unico format di confronto mondiale tra i vini a base di vitigno Merlot e Cabernet. Scaduto il termine per la consegna dei campioni (ma qualche ritardatario arriverà comunque), la giuria internazionale, con il patrocinio dell’Organizzazione internazionale del Vino (Oiv), sarà chiamata ad assaggiare qualcosa come 250 vini provenienti da 25 nazioni. Una edizione - da venerdì 17 a domenica 20 ottobre - intensa e ricca di contenuti.

Un'ottantina di giudici saranno chiamati a testare i 250 vini in gara (Con Emozioni dal Mondo attesi a Bergamo 250 vini)

Un'ottantina di giudici saranno chiamati a testare i 250 vini in gara

La concomitanza a Bergamo dell’evento “Forme”, tutto centrato sui formaggi, ha fatto propendere a organizzare alla Fiera di Bergamo il tradizionale banco d’assaggio con cui si concluderà la manifestazione (nel pomeriggio del sabato e nella giornata di domenica), perché in Fiera saranno in degustazione anche centinaia e centinaia di formaggi da tutto il mondo. Una occasione per gli appassionati buongustai che fa di Bergamo per quattro giorni la capitale dei formaggi e insieme del vino a “taglio bordolese” (così è definito l’assemblaggio di Merlot e Cabernet).

I giudici chiamati a giudicare i 250 vini saranno in totale 84, suddivisi in 7 commissioni. Sono enologi, giornalisti, sommelier esperti, provenienti per la maggior parte (55 su 84) dall’estero. «Le nazioni di arrivo dei giudici - precisa Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Valcalepio - sono oltre 30 e coprono tutte le nazioni produttrici, oltre ad una buona parte dei Paesi consumatori. Tra le nazioni che inviano i campioni, chiaramente l'Italia con una buona partecipazione della Sicilia, del Veneto e del Trentino. Dall'estero la nazione con più campioni è la Serbia che arriva a 40 campioni; buona la partecipazione della Francia. Nazioni per la prima volta partecipanti sono il Montenegro e il Brasile. Sono comunque arrivate bottiglie da tutti i Paesi produttori, dal Canada al Sudafrica, dall'Australia agli Stati Uniti, alla Moldavia e così via».

Il programma prevede la nuova Fiera di Treviglio come sede della degustazione da parte dei giurati. Con lo scopo di far conoscere agli ospiti stranieri il territorio bergamasco e la sua storia, giovedì pomeriggio è in programma la visita della storica centrale idroelettrica di Trezzo d'Adda, mentre venerdì la visita al museo ed archivio storico della Same.
La serata di gala di venerdì 18 si svolgerà in Accademia Carrara, dove è in corso la mostra dei foulard di Gucci creati nel tempo da Vittorio Accornero, mostra che vede il Consorzio Tutela Valcalepio sponsor e creatore di una bottiglia numerata dedicata all'evento con etichetta personalizzata. La serata vedrà gli ospiti confrontarsi con la cultura e la storia dell'arte bergamasca accompagnati dal vino Valcalepio, partner ideale e ponte fra ospitalità e cultura stessa. La proclamazione dei vincitori del concorso è fissata per sabato mattina alla Fiera di Bergamo.

Per informazioni: www.emozionidalmondo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Molino Dallagiovanna
Festival Brodetto 2024
Cosi Com'è

Siad
Molino Dallagiovanna
Festival Brodetto 2024

Cosi Com'è
Di Marco
Cattel