Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 18:56 | 104795 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

“Un Mercoledì da Vignaioli” Assaggi in 12 regioni d'Italia

Aspettando Il Mercato dei Vini di Piacenza, il 23 ottobre degustazioni e cene nei Punti di Affezione Fivi in 48 locali. A Milano, appuntamento a La Sala del Vino e all'Enoteca El Vinatt.

 
18 ottobre 2019 | 11:30

“Un Mercoledì da Vignaioli” Assaggi in 12 regioni d'Italia

Aspettando Il Mercato dei Vini di Piacenza, il 23 ottobre degustazioni e cene nei Punti di Affezione Fivi in 48 locali. A Milano, appuntamento a La Sala del Vino e all'Enoteca El Vinatt.

18 ottobre 2019 | 11:30
 

Sono dodici i Punti di Affezione Fivi che ospiteranno la terza edizione di Un Mercoledì da Vignaioli, il progetto nato per raccontare ad appassionati, ristoratori e sommelier la realtà dei Vignaioli Indipendenti Fivi. Tra questi, a Milano la serata si svolgerà a La Sala del Vino e all’Enoteca El Vinatt.

Assaggi in tutta Italia, in attesa dell'evento di Piacenza (Un Mercoledì da Vignaioli Assaggi in 12 locali lombardi)

Assaggi in tutta Italia, in attesa dell'evento di Piacenza

L'evento in programma il 23 ottobre 2019 si svolgerà quest'anno in 48 locali ed enoteche, in 12 diverse regioni d'Italia, che propongono prevalentemente i vini di produttori Fivi avvalendosi quindi della denominazione di Punti di Affezione. La serata, con degustazioni o abbinamenti vino-cibo, sarà condotta in ogni sede da due Vignaioli Indipendenti. A loro il compito di presentare i 5 vini in assaggio, rigorosamente prodotti da altri produttori Fivi, e di raccontare il mondo della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti che riunisce oltre 1200 vignaioli in tutta Italia. Il vignaiolo Fivi è colui che cura personalmente tutte le fasi di realizzazione del proprio prodotto, dalla vigna al bicchiere.

La pigiatura (Un Mercoledì da Vignaioli Assaggi in 12 regioni d'Italia)
La pigiatura

Tra i locali coinvolti in Lombardia, La Sala del Vino, a Milano, proporrà dalle ore 19 un apertivo una degustazione di vini, che saranno presentati da Matteo Maggi e da Alessio Brandolini, vignaioli in Lombardia. All'Enoteca El Vinatt si terrà una degustazione, dalle 17.30 alle 19.30, condotta da Mattia Bellinzona, vignaiolo in Piemonte, e da Carla Pacelli, vignaiola in Calabria.

Un Mercoledì da Vignaioli è l'evento che annuncia, esattamente un mese prima, il Mercato dei Vini della FIVI, in programma dal 23 al 25 novembre a Piacenza Expo, giunto quest'anno alla nona edizione. Tutti i partecipanti alla serata riceveranno in omaggio un biglietto per l'ingresso al Mercato.

Per informazioni: www.mercatodeivini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Italmill

Fratelli Castellan