Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:37 | 104800 articoli pubblicati

Emozioni da bere in Val Calepio Il cibo incontra le Doc orobiche

di Roberto Vitali
 
02 ottobre 2019 | 19:01

Emozioni da bere in Val Calepio Il cibo incontra le Doc orobiche

di Roberto Vitali
02 ottobre 2019 | 19:01
 

Mentre è in pieno svolgimento la vendemmia delle uve rosse, il Consorzio Tutela Valcalepio dà vita ad un inedito ed originale evento. Appuntamento il 6 e 7 ottobre.

Emozioni da Bere, così l’iniziativa è stata denominata nasce in collaborazione con la Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, dalla volontà di creare un’occasione di incontro con l’enologia bergamasca e di coniugare cibo, vino, territorio e l’emozione del ritrovarsi insieme a godere dei migliori prodotti orobici.

L'azienda Medolago Albani e le sue vigne (Emozioni da bere in Val CalepioIl cibo incontra le Doc orobiche)
L'azienda Medolago Albani e le sue vigne

Per enfatizzare l’elemento emozionale dell’evento, si è scelta una location d’eccezione: il Castello degli Angeli, in alto sopra Carobbio degli Angeli (Bg), dal quale si domina gran parte della pianura. Nella giornata di domenica 6 ottobre, dalle 11 alle 20, aprirà le porte al pubblico per un vero e proprio viaggio nelle emozioni bergamasche. All’interno dell’affascinante cornice del castello, il pubblico avrà modo di incontrare 20 produttori vitivinicoli e di degustare oltre 80 vini.

Una rappresentanza davvero incredibile di tutta la piramide produttiva provinciale: ci sarà, naturalmente, il Valcalepio Doc ma sarà anche possibile degustare i Terre del Colleoni Doc, i Bergamasca Igt e, in conclusione, i Moscati di Scanzo Docg. Ad accompagnare i vini del territorio non potevano mancare i prodotti gastronomici bergamaschi: paste ripiene, salumi, formaggi, pizze, risotti, polenta, dolci e altre specialità guideranno il pubblico attraverso le vie del gusto, il tutto proposto direttamente dai produttori.

Parte integrante dell’evento saranno i diversi momenti di intrattenimento pensati sia per gli appassionati che per i loro famigliari. Emozioni da Bere è quindi un bel momento per emozionarsi, divertirsi, approfittare della splendida location, godersi dell’ottima musica e partecipare agli svaghi previsti per grandi e per meno grandi.

«Abbiamo voluto un evento particolare - commenta il presidente del Consorzio Tutela Valcalepio, Emanuele Medolago Albani - dove l’ambasciatore per eccellenza del nostro territorio, il Valcalepio, sarà il protagonista, avendo a fianco determinati produttori di food, senza dimenticarci di rendere ancora più attraente questo momento d’incontro tramite attività ludiche». L’ingresso avrà un costo di 25 euro a persona (i ragazzi entrano gratis) e comprenderà un carnet da 18 tickets che consentiranno l’acquisto presso le varie postazioni dei vini e delle specialità gastronomiche.

Lunedì 7 ottobre, dalle 14,30 alle 19,30, l’ingresso sarà riservato agli operatori del settore. I ristoratori e gli addetti ai lavori, assieme alle loro famiglie, saranno ospiti del Consorzio Tutela Valcalepio e potranno in modo divertente degustare quanto il panorama enoico bergamasco può offrire.

«Degustare i prodotti enogastronomici, divertirsi, emozionarsi, rilassarsi e conoscere ancora meglio la ricchezza del nostro territorio - conclude Enrico Rota, presidente della Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca - è davvero un modo propositivo per mettere in risalto quanto di meglio sanno fare i produttori della nostra provincia».

Queste le 20 cantine presenti: Bonaldi Cascina del Bosco, Sorisole; Cantina Sociale Bergamasca, San Paolo d’Argon; Cascina San Giovanni, Scanzorosciate; Cavalli Faletti, Villa di Serio; Celinate, Scanzorosciate; De Toma, Scanzorosciate; Fejoia, Scanzorosciate; Magri Sereno, Scanzorosciate; Il Calepino, Castelli Calepio; Il Cipresso, Scanzorosciate; La Collina, Grumello del Monte; La Rovere, Torre de’ Roveri; Locatelli Caffi, Chiuduno; Medolago Albani, Trescore Balneario; Podere Cavaga, Foresto Sparso; Tallarini, Gandosso; Tellurit, Pontida; Tosca, Pontida; Vignaioli Bergamaschi, San Paolo d’Argon; Villa Domizia Quattroerre Group, Torre de’ Roveri.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Senna
Prugne della California
Mulino Caputo
Union Camere

Siad
Senna
Prugne della California

Mulino Caputo
Electrolux
Cosi Com'è