Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:32 | 104694 articoli pubblicati

Il tartufo bianco e l’uovo Un equilibrio da esplorare

di Piera Genta
 
02 ottobre 2019 | 16:01

Il tartufo bianco e l’uovo Un equilibrio da esplorare

di Piera Genta
02 ottobre 2019 | 16:01
 

Lo stretto rapporto tra i due alimenti sarà il tema portante della 89ª edizione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, in programma dal 5 ottobre al 24 novembre.

Un programma ricchissimo di appuntamenti e approfondimenti offre ai visitatori la possibilità di conoscere da vicino, annusare, toccare, assaggiare gli elementi della cultura materiale del Piemonte attraverso degustazioni, esperienze sensoriali e laboratori.

La nuova edizione della Fiera Internazionale è stata presentata nei giorni scorsi (Il tartufo bianco e l’uovo Un equilibrio da esplorare)
La nuova edizione della Fiera Internazionale è stata presentata nei giorni scorsi

Il fulcro della Fiera resta il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, aperto ogni sabato e domenica dal 5 ottobre al 24 novembre (più l’apertura straordinaria del 1° novembre). Un luogo unico, inebriato dai 120 profumi del Tuber magnatum Pico, in cui acquistare tartufi certificati sotto l’occhio vigile dei giudici del Centro Nazionale Studi Tartufo, ma soprattutto conoscere ed incontrare i trifulau, testimoni di un mondo fatto di terra, di ricerca nelle notti di luna e di sintonia assoluta tra gli uomini e i propri cani. Alle spalle del Mercato Mondiale è situato lo spazio dedicato all’Alba Truffle Show, luogo d’elezione per gli show-cooking, i laboratori, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience.

Per celebrare l’uovo, ingrediente alla base dei piatti tradizionali, ed esplorare l'equilibrio con il tartufo, una delle novità di questa 89ª edizione è rappresentata dagli Atelier della pasta fresca. Quattro straordinari appuntamenti firmati da due maestri d’eccezione come Walter Ferretto (Il Cascinale Nuovo di Isola d’Asti) e Ugo Alciati (Guido Ristorante Villa Contessa Rosa di Serralunga d’Alba) per imparare i segreti di piatti come i tajarin e gli agnolotti al plin, che proprio nell’abbinamento con il Tartufo Bianco d’Alba trovano l’equilibrio perfetto.

Un'edizione passata della Fiera del tartufo bianco d'Alba (Il tartufo bianco e l’uovo Un equilibrio da esplorare)
Un'edizione passata della Fiera del tartufo bianco d'Alba

Con il coinvolgimento di Limoges, cittadina francese famosa nel mondo per le sue ceramiche e, come Alba, parte del network delle Creative Cities Unesco, nel 2019 arriva a compimento il progetto che vede il coinvolgimento di grandi aziende nella realizzazione del “Set per il Tartufo Bianco d’Alba”. Sarà infatti la prestigiosa Maison Raynaud, storica casa produttrice di raffinati servizi tavola di Limoges, a realizzare la “Pepita”, prezioso oggetto per svelare al meglio il profumo, l’aroma e la freschezza del tartufo bianco d’Alba. Sempre nell’ambito delle collaborazioni con le Città Creative Unesco saranno prodotti a Fabriano, il distretto italiano della carta, i sacchetti numerati nei quali vengono consegnati i tartufi certificati acquistati al Mercato Mondiale.

Ritornano le Ultimate Truffle Dinner, due charuty dinner per gustare il meglio della gastronomia mondiale cucinata a quattro mani da importanti cuochi del territorio: il ricavato sarà destinato al progetto Breathe the Truffle, la campagna di crowfunding per salvaguardare l’ambiente naturale del Tartufo Bianco d’Alba.

Nuovi appuntamenti sono le Cene Insolite, momenti per scoprire luoghi storici e culturali della città d’Alba in occasioni fuori dall’ordinario. Nuovi appuntamenti  sono le Cene Insolite, momenti per scoprire luoghi storici e culturali della Città di Alba in occasioni fuori dall’ordinario, in quattro venerdi  distribuiti tra ottobre e novembre. L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, evento internazionale che giunge quest’anno alla 20ª edizione, avrà come sempre un’attenzione particolare al sociale devolvendo il ricavato della vendita all’asta in progetti di beneficenza in Italia e nel mondo.

Ed ancora tanti eventi e manifestazioni collaterali spalmati sul territorio che si allungheranno fino a gennaio 2020 con il raduno regionale dei Trifolau e cani da tartufo a Canale d’Alba.

«Siamo pronti a vivere una nuova straordinaria stagione del Tartufo Bianco d’Alba - dichiara la presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena - con una Fiera che intende celebrare al meglio la risorsa più preziosa della nostra terra, forte motivazione di viaggio per chi raggiunge le colline di Langhe, Roero e Monferrato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il profumo e il sapore del Tartufo Bianco d’Alba saranno esaltati dalle sapienti mani degli chef che animeranno gli show cooking dell’Alba Truffle Show così come dai pregiati oggetti che, grazie alla collaborazione con le Città Creative di Limoges e Fabriano, custodiranno il nostro diamante bianco. Siamo felici che anche Davide Oldani abbia scelto la nosta Fiera per presentare Xfetta, oggetto dal taglio innovativo. L'89a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba rappresenta l’espressione di un equilibrio perfetto fra tradizione e innovazione, fra esperienza quotidiana ed eccellenza, fra ingredienti semplici come l'uovo e unici come il nostro Tartufo Bianco d'Alba».

Per informazioni: www.fieradeltartufo.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Mulino Caputo
Brita

Cattel
Electrolux
Nomacorc Vinventions