Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:39 | 104256 articoli pubblicati

Il cibo e le sue metamorfosi A Milano torna Golosaria

Ciò che mangiamo influisce sulla salute, ma anche sulle nostre abitudini personali e sociali. È il tema che farà da filo conduttore alla 14ª edizione della manifestazione, in programma a Milano dal 26 al 28 ottobre .

 
23 ottobre 2019 | 11:17

Il cibo e le sue metamorfosi A Milano torna Golosaria

Ciò che mangiamo influisce sulla salute, ma anche sulle nostre abitudini personali e sociali. È il tema che farà da filo conduttore alla 14ª edizione della manifestazione, in programma a Milano dal 26 al 28 ottobre .

23 ottobre 2019 | 11:17
 

Un impegno che si rinnova per il 14° anno e che porterà a Milano un’istantanea attuale sul mondo del cibo, partendo dalla sua agricoltura, posta di fronte ai cambiamenti climatici, e dai suoi prodotti fino a toccare l’ambito della ristorazione. Una rassegna che vuole essere prima di tutto un’esperienza di immersione nel gusto che, insieme agli spazi espositivi dedicati al food e wine,  con 250 artigiani del gusto e 100 cantine nella Terrazza dei Vini Top Hundred, vedrà il debutto di nuove aree che coinvolgeranno appassionati e operatori di settore rispondendo a un grande interrogativo: Come ci cambia davvero il cibo?

La presentazione della manifestazione a Milano (Il cibo e le sue metamorfosiA Milano torna Golosaria)

La presentazione della manifestazione a Milano

Il cibo (ma anche il vino, cui sarà dato come sempre ampio spazio) cambia il nostro corpo; è quello che abbiamo visto con lo studio della nutraceutica e l’individuazione di quelle proprietà che favoriscono il nostro benessere. Ma il cibo cambia anche il nostro modo di concepire la distribuzione, modificando le superfici di vendita che smettono di essere monstre e diventano più piccole, specializzate e con un’area food. È la bottega, che ogni anno si rinnova e offre format nuovi che anche quest'anno racconteremo sul palco di Golosaria. Ma il cibo è anche condivisione e piacere di stare a tavola, rapportarsi in famiglia parlando anche ai più piccoli: per questo i bambini di Golosaria avranno un nuovo spazio.

Poi c’è il cibo che ha cambiato il nostro modo di comunicare e di informarci, con l’avvento del digitale direttamente in etichetta e in tutto il processo comunicativo. E insieme al cibo è cambiato anche il nostro modo di bere, di rapportarci al vino, in una fruizione sempre più personalizzata e diretta ma allo stesso modo all’insegna della moderazione e della sostenibilità, come racconteremo in un'area wine completamente rinnovata.

Restano immutate invece le tradizionali aree di Golosaria: dall’area Food, con 250 artigiani del gusto selezionati da il Golosario alle Cucine di Strada, che quest’anno accenderanno i riflettori su 14 espressioni dello street food nostrano: dalle polpette alla battuta; dai mini-burger con soufflé di vongole alle bombette pugliesi fino al pasticcio di baccalà, il tutto accompagnato dalla presenza di 10 birrifici artigianali. E poi l’area Agorà, che anche quest’anno ospiterà incontri e momenti di riflessione insieme ad alcune delle personalità più rappresentative dell’attualità. Sabato, con il talk-show inaugurale (ore 16) a tema “Il Cibo che ci cambia”; domenica con la premiazione dei vini Top Hundred 2019 (ore 11), i 100 (e più) migliori vini e delle botteghe del gusto (ore 14) di tutta Italia e lunedì (ore 11,30) con la presentazione de ilGolosario Ristoranti e la premiazione dei migliori ristoranti. Cambia formula invece la Terrazza del Vino, al Level 1, dove saranno presenti 100 cantine Top Hundred, accessibile con un pass acquistabile in loco che permetterà di vivere anche l’esperienza dei wine tasting. Ma straordinaria sarà anche la presenza del Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, dell’Associazione Monferace e di un cluster di espositori della Riviera Ligure.

Per informazioni: www.golosaria.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Prugne della California
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna

Pavoni
Prugne della California
Fratelli Castellan

Molino Dallagiovanna
Notte Rossa
Roner