Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:22 | 104244 articoli pubblicati

Due weekend con la Bonarda Visite e degustazioni nelle cantine

Nel weekend del 26-27 ottobre e in quello del 2-3 novembre, il vino simbolo dell’Oltrepò Pavese sarà celebrato con una serie di iniziative sul territorio aperte al pubblico.

di Stefano Calvi
 
25 ottobre 2019 | 12:13

Due weekend con la Bonarda Visite e degustazioni nelle cantine

Nel weekend del 26-27 ottobre e in quello del 2-3 novembre, il vino simbolo dell’Oltrepò Pavese sarà celebrato con una serie di iniziative sul territorio aperte al pubblico.

di Stefano Calvi
25 ottobre 2019 | 12:13
 

Arrivano i Bonarda Days, i giorni perfetti dedicati al vino storico dell’Oltrepò Pavese (che si sta rilanciando con una serie di iniziative). I produttori de #LaMossaPerfetta (che sta spingendo in alto la Bonarda)aprono le porte al pubblico con visite in cantina, passeggiate in vigna, racconti e spiegazioni insieme a degustazioni, poi pranzi e cene a tema per vivere l’autenticità del territorio oltrepadano. Saranno due i fine settimana dedicati al prodotto per antonomasia del territorio: sabato 26 e domenica 27 ottobre; sabato 2 e domenica 3 novembre. L’evento prevede degustazioni, occasioni gastronomiche e tanti piccoli eventi, due weekend per scoprire la Bonarda frizzante dell’Oltrepò.

La Bonarda in abbinamento ad alcuni piatti tipici (Due weekend con la Bonarda Visite e degustazioni nelle cantine)

La Bonarda in abbinamento ad alcuni piatti tipici

A testimoniare la voglia di farsi conoscere, il weekend del 26 e 27 ottobre e quello del 2 e 3 novembre arriva l’iniziativa dei Bonarda Days. «Quattro giornate di cantine aperte al pubblico - spiega Fabiano Giorgi, presidente del Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese, padre del progetto di valorizzazione del prodotto Bonarda - con visite guidate, degustazioni e piccoli eventi per scoprire tutte le sfumature del progetto #LaMossaPerfetta. I 16 produttori sono pronti per spiegare la natura del vino, mostrare le vigne di croatina, raccontare e dimostrare come le tipicità gastronomiche dell’Oltrepò pavese sono perfette insieme alla Bonarda Frizzante».

Il successo de La Mossa Perfetta è sicuramente dato dalla qualità del lavoro dei suoi produttori, aziende esclusivamente a filiera completa che scelgono solo uve di Croatina delle colline dell’Oltrepò Pavese. Questa Bonarda è rosso rubino, una preziosità del territorio che si presenta in ben 16 eccellenti versioni. Vinificate in purezza, le uve esaltano al massimo la tipicità di questo vitigno autoctono, la rifermentazione naturale indotta dai lieviti poi regala la leggendaria spuma porpora, e l’imbottigliamento esclusivamente nella Marasca, una bottiglia di vetro di design la rende immediatamente riconoscibile.

Tante le aziende che prenderanno parte alla quattro giorni (Due weekend con la Bonarda Visite e degustazioni nelle cantine)
Tante le aziende che prenderanno parte alla quattro giorni

«I prossimi due fine settimana - spiega Armando Colombi, responsabile della comunicazione del Distretto - saranno una festa itinerante che si snoda tra i filari, le cantine e le tavole de #LaMossaPerfetta. Ci saranno pranzi e cene a tema come “La curmà”, ovvero il pranzo per festeggiare la fine dell’annata agraria, o ancora visite guidate o libere, degustazioni di vino in abbinamento a salumi e formaggi, assaggi delle ultimissime annate di Bonarda». I sabati 26 ottobre e 2 novembre tante occasioni comporranno le giornate, si comincerà con le visite dei vigneti e delle aziende, a seguire degustazioni tecniche con spiegazione sulle varie tipologie di Bonarda. A spezzare, i pranzi a tema con le ricette più iconiche dell’Oltrepò Pavese e poi le cene negli agriturismi dei produttori.

Ecco qualche evento:

Sabato 26 ottobre:
Dalle 15 alle 17 Visita della cantina e merenda presso l’azienda Bagnasco (Frazione Loglio di Sotto, 14, 27040 Castana PV). Evento gratuito.
Dalle 10.30 alle 16 visita alla cantina e degustazione comparata di 2 annate di La mossa perfetta “La Grangia” per capire l’evoluzione del vino, accompagnata da salumi e formaggi del territorio. Presso l’azienda Montelio prenotazione obbligatoria al nr 0383.373090 eventi@montelio.it
Prezzo: 15 euro per persona.

Dalle 10 alle 15 passeggiata tra i vigneti con spiegazione e dimostrazione pratica di potatura, a seguire degustazione di 4 vini accompagnati da prodotti locali e assaggio da autoclave del moscato vendemmia 2019 presso l’Azienda Manuelina (Frazione Ruinello di Sotto, 3a, 27047 Santa Maria della versa PV)
Prenotazione obbligatoria al numero 0385.278247.
Prezzo 18 euro per persona.

Alle 19 visita in cantina e cena a tema “4 Morsi di Bonarda”: 4 portate con ingrediente principe la Bonarda, in abbinamento ai vini dell’azienda. Presso l’agriturismo di az. Calatroni-Calice dei cherubini (Località Casa Grande, 7, 27047 Montecalvo Versiggia PV)
Prenotazione obbligatoria al numero 338.3449289
Prezzo: 32 euro per persona.

Sabato 2 novembre:
Dalle 14 alle 18.30 visita alla cantina e degustazione di 5 nuove annate direttamente dalle vasche presso l’azienda La Travaglina (Via Cascina Travaglina 1, 27046, 27046 Santa Giuletta PV)
Prenotazione obbligatoria al numero 0383.899195
Prezzo: 10 euro per persona

Alle 20 Cena a tema “Bonarda dall’antipasto al dolce” presso l’agriturismo di Cantina Gazzotti-Le tradizioni di Elide (Frazione Cà Nicelli, 6, 27040 Rovescala PV)
Prenotazione obbligatoria al numero 0385.99722
Prezzo 30 euro per persona.

Le domeniche 27 ottobre e 3 novembre invece, dalle 10 alle 17 le aziende saranno aperte al pubblico per passeggiate fra le vigne, visite libere e guidate nelle cantine e degustazioni con i vignaioli. Ancora pranzi e cene per scoprire come la Bonarda si abbina a tutte le piccole eccellenze gastronomiche come il salame di Varzi, la coppa e la pancetta, i formaggi stagionati della zona, come “La Curmà” pranzo per festeggiare la fine dell’annata agraria con prodotti locali e di stagione.

Ecco qualche evento:
Domenica 27 ottobre:
Visita guidata o libera nelle cantine aperte dalle 10.00 alle 17.00
Per chi vuole, degustazione vini in compagnia del vignaiolo al prezzo di 10,00 per persona. Per i soci: AIS, FISAR, ONAV, TCI Euro 5,00 p.p. (non cumulabile con altri sconti o promozioni).

Dalle 12.30 alle 14.30 “La Curmà”, il pranzo storico per festeggiare la fine dell’annata agraria con prodotti locali e di stagione in abbinamento ai vini dell’azienda. Presso l’azienda Montelio (Via Domenico Mazza, 1, 27050 Codevilla PV)
Prenotazione obbligatoria al nr 0383.373090 o eventi@montelio.it
Prezzo euro 30,00 pp, fino a 12 anni euro 15,00.

Domenica 3 novembre:
Visita guidata o libera nelle cantine aperte dalle 10.00 alle 17.00
Per chi vuole, degustazione vini in compagnia del vignaiolo al prezzo di 10,00 per persona. Per i soci: AIS, FISAR, ONAV, TCI Euro 5,00 p.p. (non cumulabile con altri sconti o promozioni)

Alle 12.30 “Bonarda nel piatto” il pranzo per festeggiare la Bonarda #lamossaperfetta presso l’azienda Valdamonte (Frazione Valdamonte, 58, 27047 Santa Maria della Versa PV)
Prenotazione obbligatoria al nr 334.7851225
Prezzo: euro 30,00 pp

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Mulino Caputo
Delyce
Roner

Bonduelle
Mulino Caputo
Delyce

Roner
Fratelli Castellan
Notte Rossa