Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 16:48 | 104801 articoli pubblicati

Tradizione ed emozione a Udine Un 4 mani tra Basello e Gottardello

Si replica il 15 novembre, stavolta all'Hotel Là di Moret a Udine, il duetto in cucina tra il resident chef Stefano Basello e il cuoco di Evo Simone Gottardello, socio Euro-Toques.

 
29 ottobre 2019 | 15:50

Tradizione ed emozione a Udine Un 4 mani tra Basello e Gottardello

Si replica il 15 novembre, stavolta all'Hotel Là di Moret a Udine, il duetto in cucina tra il resident chef Stefano Basello e il cuoco di Evo Simone Gottardello, socio Euro-Toques.

29 ottobre 2019 | 15:50
 

Dopo il successo della cena evento svoltasi all'Evo - Aqualux Hotel Spa Suite & Terme di Bardolino (clicca qui per l'esperienza diretta di Italia a Tavola da Simone Gottardello), si raddoppia, stavolta a Udine, il 15 novembre. I due chef protagonisti saranno ancora Stefano Basello e Simone Gottardello, membro dell'associazione di cuochi Euro-Toques. 

Stefano Basello e Simone Gottardello (Tradizione ed emozione a Udine Un 4 mani tra Basello e Gottardello)

Stefano Basello e Simone Gottardello

Entrambi i cuochi sono notoriamente schivi rispetto a una concezione di cucina fatta di elaborazioni e prestazioni fini a se stesse, entrambi sono invece portatori di un concetto di cucina sì gourmet ma profondamente legata alle origini e al territorio - da intendersi come bagaglio di storia e cultura della cucina. 

La location prescelta sarà il noto ristorante Il Fogolar, interno all'Hotel Là di Moret a Udine (clicca qui per l'ospitalità dell'hotel friulano; clicca qui per la ristorazione dell'hotel friulano), da oltre un secolo finestra sul Friuli, simbolo dei valori della tradizione e dell'ospitalità di questa ancora troppo poco conosciuta regione; qui si congiungeranno le esperienze di casa con l'anima green dell'Evo, uno degli angoli più suggestivi della sponda veronese del Garda, che permette ai suoi ospiti di vivere un'esperienza di gusto, tradizione e creatività.

Il menu si chiamerà "Quando tradizione fa rima con emozione": già si pregustano sapori riscoperti, classiche suggestioni riviste in termini di interpretazione personale e inedite preparazioni che lasciano spazio a immaginazione e curiosità.

Il menu
Balve di Mortean (polenta fatta con una farina ottenuta da varietà autoctona di mais) con caffè di mais - Stefano Basello
Baccalà mantecato, fagiolo gialèt della val Belluna (fagiolo tenero, con buccia pressoché inconsistente dopo la cottura) e sorbetto di cipolla in saor - Simone Gottardello
Vialone nero veronese mantecato con formaggio 48 mesi Riserva Corrado Benedetti, marroni di San Zeno, maialino e verze - Simone Gottardello
Ravioli di zucca, brodo di Montasio e Pitina Igp (la famosa polpetta del Friuli Venezia Giulia) - Stefano Basello
Faraona in tre servizi (brodo di faraona chiarificato, petto farcito con noci e prugne poi avvolto nel bacon, coscia) - Stefano Basello
Dessert accompagnato da olio Dop Viola - Simone Gottardello

Il costo della cena, vini compresi, è di 50 euro a persona.

Per informazioni o prenotazioni: 
Tel 0432 545096
ladimoret.ud@bestwestern.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Brita

Torresella
Julius Meiln
Fratelli Castellan