Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:54 | 104708 articoli pubblicati

Horeca, 4 giorni di eventi a Rimini Occhi puntati sul futuro del settore

Italgrob e Italian Exhibition Group hanno presentato a Milano la 9ª edizione della manifestazione che si svolgerà dal 15 al 18 febbraio negli spazi del quartiere fieristico .

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
31 ottobre 2019 | 09:52

Horeca, 4 giorni di eventi a Rimini Occhi puntati sul futuro del settore

Italgrob e Italian Exhibition Group hanno presentato a Milano la 9ª edizione della manifestazione che si svolgerà dal 15 al 18 febbraio negli spazi del quartiere fieristico .

di Gabriele Ancona
vicedirettore
31 ottobre 2019 | 09:52
 

Quattro giorni di eventi, dal 15 al 18 febbraio, per la nona edizione dell'International Horeca Meeting di Rimini, presentato nei giorni scorsi a Milano. «L'obiettivo della nuova edizione - ha spiegato Vincenzo Caso, presidente di Italgrob, Federazione italiana grossisti e distributori di bevande - è consolidare questo evento quale irrinunciabile appuntamento per i professionisti del settore, chiamati attraverso un confronto serrato e virtuoso a disegnare strategie funzionali all’Horeca del futuro. Anche questa edizione potrà contare sulla preziosa partnership di Italian Exhibition Group con la quale sapremo attuare, nella massima collaborazione, una fattiva sinergia funzionale alla crescita delle nostre rispettive manifestazioni».

Patrizia Cecchi e Vincenzo Caso (Horeca, 4 giorni di eventi a Rimini Occhi puntati sul futuro del settore)

Patrizia Cecchi e Vincenzo Caso

Patrizia Cecchi, direttrice Wellness, Food & Beverage & Consumer di Ieg, partner di International Horeca Meeting, ha ricordato che l’ente fiera è il primo player italiano del settore con 50 manifestazioni al suo attivo. «Vogliamo che Rimini, città che ritroverete con un volto nuovo grazie ai recenti cambiamenti, diventi una capitale assoluta per l’Horeca. Beverage, food e turismo ne rappresentano un volano fondamentale».

International Horeca Meeting, che riunisce tutti gli operatori della filiera Horeca, dai produttori ai distributori, ai punti di consumo, porterà nella città romagnola oltre 1.400 partecipanti fra aziende di distribuzione, manager di industrie di produzione di beni e servizi per il mercato outdoor.

Quattro giorni di eventi a metà febbraio a Rimini (Horeca, 4 giorni di eventi a Rimini Occhi puntati sul futuro del settore)
Quattro giorni di eventi a metà febbraio a Rimini

Congresso di apertura il 15 febbraio. Tema di pressante attualità: "La filiera Horeca nell'era della Green Economy". Nelle giornate seguenti, un convegno tecnico sulla formazione, focus su "Sicurezza, Logistica e Ambiente” e “Piattaforme web: problema o opportunità?", masterclass e workshop.

«Per i distributori di bevande – è stato segnalato dall’istituto di ricerche Iri - il 2019 si chiuderà con segni positivi: 3,2% a valore, 1,8% a volume, 1,5% per quanto riguarda il prezzo. La previsione per il 2020 vede le quote attestarsi rispettivamente al 2,6%, 1,1% e 1,4%. Nella quotidianità, il distributore dovrà imparare a gestire il magazzino in base al clima».

L'intervento di Luca Pellegrini (Horeca, 4 giorni di eventi a Rimini Occhi puntati sul futuro del settore)
L'intervento di Luca Pellegrini

«Per quanto riguarda il mercato fuori casa – ha aggiunto il presidente di TradeLab Luca Pellegrini - il tasso di crescita del mercato, che oggi vale 85,8 miliardi di euro, nel 2019 si dovrebbe attestare all’1,8%, per scattare al 2% nel 2020 portando il volume d’affari complessivo a 87,5 miliardi. Quota 100 miliardi si stima possa essere raggiunta tra il 2026 e il 2027».

Il meeting di Italgrob si svolgerà al centro della struttura fieristica di Rimini nel contesto di Beer&Food Attraction, che riunisce in un solo appuntamento un’offerta completa di birre, bevande, food e tendenze del mercato outdoor. Attesi 600 espositori da 10 Paesi e un migliaio di operatori internazionali. Già fissati 1.047 incontri con 120 top buyer da tutto il mondo.


Per informazioni: www.italgrob.it
www.beerandfoodattraction.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Julius Meiln
Prugne della California

Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Julius Meiln

Prugne della California
Torresella
Cattel