Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 13:53 | 104758 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

A Gusti.a.Mo 2019 l'omaggio ai sapori di Modena

di Tiziano Argazzi
 
04 ottobre 2019 | 09:52

A Gusti.a.Mo 2019 l'omaggio ai sapori di Modena

di Tiziano Argazzi
04 ottobre 2019 | 09:52
 

Dall’11 al 13 ottobre, nel fine settimana in cui ricorre l’84° anniversario della nascita del grande tenore Luciano Pavarotti, l’iniziativa punta a celebrare le eccellenze del territorio.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è organizzata da Piacere Modena con il patrocinio del Comune e della Provincia e della Camera di Commercio di Modena e della Regione Emilia Romagna. Avrà come tema conduttore il forte coinvolgimento della città con il mondo della lirica, grazie a Luciano Pavarotti ed ai due soprani Mirella Freni, che a Modena è nata e Raina Kabaivanska che ha fatto della Ghirlandina la città di adozione.

Weekend di gusto dall'11 al 13 ottobre (A Gusti.a.Mo 2019 l'omaggio ai sapori di Modena)
Weekend di gusto dall'11 al 13 ottobre

Hanno aderito al progetto Gusti.a.Mo., che anche quest’anno prevede degustazioni e visite guidate nei luoghi di produzione, tutti i principali consorzi rappresentativi di prodotti tipici del territorio: dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e dell’Aceto Balsamico di Modena Igp, del Formaggio Parmigiano Reggiano Dop, del Prosciutto di Modena Dop, dei Lambruschi di Modena e dei Lambruschi Modenesi, dello Zampone e del Cotechino Modena Igp, della Ciliegia di Vignola Igp e delle Amarene Brusche di Modena. A questi si aggiungono il Consorzio Modena a Tavola che rappresenta circa quaranta fra i più prestigiosi ristoranti di Modena e provincia, il Marchio collettivo “Tradizione e Sapori di Modena” della Camera di Commercio pensato per i prodotti che, pur essendo caratterizzati da grande qualità e tipicità, al momento non beneficiano di protezioni e certificazioni di qualità quali Dop o Igp e Modenatur, che svolge attività di incoming tour operator e Dmc (Destination Management Company) e che dal 1998 rappresenta un punto di riferimento per l'incoming turistico a Modena e per l’intera regione Emilia-Romagna.

All'onore anche zampone e cotechino (A Gusti.a.Mo 2019 l'omaggio ai sapori di Modena)
All'onore anche zampone e cotechino

Sarà un weekend lungo, che prenderà il via l’11 ottobre con il tradizionale talk show inaugurale, stavolta dedicato al rapporto tra cibo e musica dal titolo “I suoni del cibo”. Ospitato a Palazzo Ducale e condotto dal giornalista Leo Turrini, sono stati invitati a partecipare, tra gli altri, Fede e Tinto di Decanter, il Prof. Vincenzo Russo di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing alla Iulm di Milano e Cesare Clò del ristorante Europa92 dove il maestro Pavarotti era “di casa”.

Sabato 12 ottobre sarà invece dedicato alle attività di gusto e arte che coinvolgeranno bambini e famiglie in Piazza Roma: laboratori, teatri a tema, degustazioni teatralizzate, cooking show, dimostrazioni di sfogline e tortellini della San Nicola, oltre all’immancabile aperitivo in musica con i panini di Daniele Reponi ed i cocktail a base di Lambrusco e Aceto Balsamico di Modena IGP. Infine domenica 13 sarà la giornata in cui le attività produttive del comparto agroalimentare della provincia modenese saranno aperte in via straordinaria al pubblico, per visite guidate e degustazioni nei luoghi di produzione.

Sarà un fine settimana di show cooking e assaggi (A Gusti.a.Mo 2019 l'omaggio ai sapori di Modena)
Sarà un fine settimana di show cooking e assaggi

A Castelnuovo Rangone sono in programma anche visite guidate al Mu.Sa. il primo museo in Italia dedicato all’arte di fare salumi, inaugurato nel 2013, ed annesso al Salumificio Villani. Guida d’eccezione Massimo Bottura. Confermati anche i Percorsi del Gusto in collaborazione con i ristoranti aderenti al Consorzio Modena a Tavola ed i pacchetti turistici di Modenatur ispirati al “weekend del gusto” ed al tema conduttore di Gusti.a.Mo19. I ristoratori del Consorzio Modena a Tavola prepareranno dei menù ad hoc per esaltare la qualità di uno o più prodotti Dop e Igp e sarà possibile degustarli fino al 14 ottobre nei ristoranti aderenti. I Menu dei ristoranti e le visite in azienda diventano così due percorsi di gusto alla scoperta dei prodotti tipici della tradizione modenese.

Gusti.A.Mo nasce nel 2016, su idea dei consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp di Modena associati a Piacere Modena. L’idea era quella di realizzare un grande evento all’insegna del cibo, della cultura e del territorio, con manifestazioni, attività sensoriali, show cooking, degustazioni e visite ad acetaie, cantine, caseifici e prosciuttifici. Il risultato è stato appunto Gusti.a.Mo che fin dalla prima edizione si è rivelato essere un grande successo che ha permesso ai turisti ed anche ai modenesi di scoprire il gusto ed i piaceri gastronomici di Modena. Il nome stesso “Gusti.a.Mo” fa capire che l’evento intende raccontare i Gusti dell’Aceto, del Prosciutto, del Parmigiano e del Lambrusco, con il profondo Amore per le tradizioni e per la cultura culinaria di Modena.

Piacere Modena, promotore dell’evento, è un brand di proprietà della Palatipico Modena Srl. Nato con il sostegno determinante della Fondazione Agroalimentare Modenese, che promuove lo sviluppo del settore agroindustriale ed identifica il progetto di valorizzazione del territorio di cui fanno parte i principali consorzi di tutela delle Dop e Igp provinciali. L'obiettivo principale è quello di consolidare il trend di crescita del comparto agricolo strettamente collegato alle imprese di trasformazione presenti nel territorio provinciale, per creare sviluppo economico e occupazionale nonchè qualificare e valorizzare l'accoglienza e l'incoming turistico in sinergia con le strutture già esistenti.

Per informazioni: www.gustiamodena.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Delyce

Cosi Com'è
Prugne della California
Consorzio Barbera Asti