Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:15 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Napoléon conquista Al Carroponte

Proseguono nel locale bergamasco le degustazioni a tema sulle eccellenze della Champagne, a cui sarà dedicato anche il prossimo e imperdibile appuntamento, previsto per martedì 26 novembre.

 
19 novembre 2019 | 17:01

Napoléon conquista Al Carroponte

Proseguono nel locale bergamasco le degustazioni a tema sulle eccellenze della Champagne, a cui sarà dedicato anche il prossimo e imperdibile appuntamento, previsto per martedì 26 novembre.

19 novembre 2019 | 17:01
 

La maison Napoléon, storica casa di Vertus, sarà protagonista al ristorante Al Carroponte non certo nuovo a questo tipo di iniziative. Emozione per il maître sommelier del locale, Oscar Mazzoleni, che non nasconde la passione per le sue etichette: «Ho questi prodotti nel cuore da 10 anni, da quando io e Beppi Bellavita li importavamo insieme. Amo la loro acidità e la grande struttura, che sono le caratteristiche distintive. Sono orgoglioso di poterli condividere coi miei affezionati ospiti e felice di proporli nella mia carta dei vini, nella quale saranno a breve presenti anche gli Oenothèque, ovvero gli speciali millesimati realizzati da Napoléon più di vent’anni fa».

(Napoléon conquista Al Carroponte)

Le bottiglie di Napoléon

Per il tasting del 26 novembre Oscar Mazzoleni ha studiato con il suo staff un menu raffinato e accattivante per esaltare al meglio le peculiarità degli champagne in mescita. Sarà il direttore generale della casa produttrice francese a presentarli, un’occasione che non capita di frequente, ma che è riservata Al Carroponte visto il rapporto speciale che lega la maison al patron del locale bergamasco.

La serata si svolgerà seguendo un preciso programma che è ormai la formula del successo degli eventi organizzati da Mazzoleni: nella suggestiva e accogliente cornice del suo enobistrò, complice un’atmosfera conviviale e rilassata, gli chef di cucina proporranno un delicato menu creativo di cinque portate, a cui saranno abbinati i quattro champagne di Napoléon scelti proprio da Mazzoleni.

Il tasting avrà inizio con un goloso appetizer, una tartare di tonno rosso, broccoli e wasabi, accompagnata da Tradition Brut; seguirà una triglia farcita con tapenade di olive taggiasche, capperi e pomodori secchi, con cui si potrà degustare un Rosé Brut; il pairing con i tortelli di scarola, acciughe e burrata di Andria prevede invece un Blanc de Blancs Brut, mentre il piccione, foie gras e cacao sarà abbinato a un Millésimé 2006 Brut. La cena si concluderà in dolcezza, con un tortino alle castagne, crema al lime e sorbetto al limone.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Siggi
Senna
Siad

Fonte Margherita
Siggi
Senna

Siad
Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions