Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:05 | 104257 articoli pubblicati

Sina Sliding Food a Venezia con lo chef Alessandro Caputo

Lunedì 25 novembre Alessandro Caputo porterà i sapori e il calore della sua terra all’Antinoo’s Lounge & Restaurant per una cena che unirà Roma con Venezia.

di Claudio Zeni
 
20 novembre 2019 | 10:52

Sina Sliding Food a Venezia con lo chef Alessandro Caputo

Lunedì 25 novembre Alessandro Caputo porterà i sapori e il calore della sua terra all’Antinoo’s Lounge & Restaurant per una cena che unirà Roma con Venezia.

di Claudio Zeni
20 novembre 2019 | 10:52
 

Alessandro Caputo è l’executive chef del The Flair - Rooftop Restaurant, il ristorante dell’Hotel Sina Bernini Bristol inaugurato lo scorso febbraio, e sarà il protagonista lunedì 25 novembre (ore 19.30) della seconda edizione di Sina Sliding Food, il nuovo format di cucine itineranti firmato Sina Hotels e che vede i ristoranti degli alberghi Sina scambiarsi gli chef per promuovere la cucina del territorio in altre regioni.

Alessandro Caputo (Sina Sliding Food a Venezia con lo chef Alessandro Caputo)

Alessandro Caputo

Il Gruppo Sina Hotels infatti è presente nelle più belle città d’Italia con hotel e ristoranti tutti all’insegna del lusso e dell’ospitalità: Sina Sliding Food vuole essere quindi un’occasione per far conoscere le eccellenze che offre Sina attraverso la cucina e i suoi chef.

A far gli onori di casa di questa tappa ci sarà l’executive chef Giancarlo Bellino, reduce dai primi prestigiosi riconoscimenti gourmet, avendo assunto la carica di Executive a marzo 2019: l’Antinoo’s Lounge & Restaurant, infatti, ha ottenuto tre forchette e il piatto sulla Guida Michelin 2020. Sarà un grande gioco di squadra per una cena dedicata al connubio tra i sapori del sud d’Italia, poiché lo chef Caputo è siciliano e lo chef Bellino pugliese.

Il menu ideato da Alessandro Caputo per la serata Sina Sliding Food segue la sua filosofia che è molto essenziale: l’ingrediente nel piatto deve rimanere incontaminato, trattato con rispetto ed esaltato con la giusta cottura e l’abbinamento equilibrato dei sapori in modo che possano esplodere in bocca in tutta la loro vitalità.

Lasagnetta croccante di polpo e cernia (Sina Sliding Food a Venezia con lo chef Alessandro Caputo)
Lasagnetta croccante di polpo e cernia

Per l’aperitivo Caputo proporrà: Maritozzo panna acida e caviale; Raviolo fritto coda e sedano; Cannellone pomodoro, basilico e parmigiano, e la sua famosa Non-parmigiana. Seguiranno: “Tamagoyaki” di gambero rosso di Mazara, bergamotto e germogli; Lasagnetta croccante di polpo e cernia con crema d’alghe; Risotto acqua di mozzarella e pecorino, capperi, olive e tartufo nero; agnello, amaretto e crema d’Asiago ed aceto balsamico tradizionale; Crema di zafferano, mango e sbriciolona. Il menu è proposto a 120 euro con bevande incluse: come di consueto, ai clienti abituali e veneziani possessori dell’Antinoo’s Card sarà riservato il 30% di sconto.

Tamagoyaki di gambero rosso di Mazara (Sina Sliding Food a Venezia con lo chef Alessandro Caputo)
Tamagoyaki di gambero rosso di Mazara

I giorni successivi fino al 30 novembre compreso, il menu 5 portate potrà essere degustato sia a pranzo che a cena (la carta del ristorante sarà sempre disponibile) al prezzo di 100 euro.

Hanno aderito alla manifestazione sono Il Borgo del Balsamico, giovane e dinamica azienda che produce con passione Aceto Balsamico Tradizionale, i vini dell’Azienda Belussi, eccellenza del territorio italiano, e Capecchi Spa, partner dei più grandi nomi della ristorazione collettiva e della cucina d’autore.

Per informazioni: www.sinahotels.com/it/h/sina-centurion-palace-venezia/

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cantine Collalto

Italmill
Notte Rossa