Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 00:50 | 104800 articoli pubblicati

Mercato Fivi, 9ª edizione A Piacenza 626 vignaioli

Dal 23 al 25 novembre i vignaioli indipendenti metteranno in mostra le loro etichette per spingere un settore che, nonostante le difficoltà, viene apprezzato sempre di più.

 
21 novembre 2019 | 10:55

Mercato Fivi, 9ª edizione A Piacenza 626 vignaioli

Dal 23 al 25 novembre i vignaioli indipendenti metteranno in mostra le loro etichette per spingere un settore che, nonostante le difficoltà, viene apprezzato sempre di più.

21 novembre 2019 | 10:55
 

Fivi è la Federazione dei Vignaioli Indipendenti, che conta oggi oltre 1.300 soci. Ha lo scopo di rappresentare la figura del vignaiolo di fronte alle Istituzioni. Diverse sono le istanze fiscali e normative avanzate da Fivi negli ultimi 10 anni, merito di presidenti e di vignaioli appassionati. Il vignaiolo indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta. I vignaioli indipendenti sono gli ultimi custodi di una viticoltura artigianale.

La fiera di Piacenza dove si svolgerà la manifestazione (Mercato Fivi, 9ª edizione A Piacenza 626 vignaioli)

La fiera di Piacenza dove si svolgerà la manifestazione

L’edizione 2019 del Mercato a Piacenza vedrà la presenza di 626 vignaioli, provenienti da ogni regione d’Italia, pronti non solo a narrare la storia e la vita di ogni etichetta, ma anche a far conoscere ad un pubblico fra i più attenti, appassionati, buoni consumatori come sono i piacentini. ma un evento di successo perché catalizza anche migliaia di consumatori di zone limitrofe. Il biglietto si può acquistare anche online.

Piacenza, nota fin dal tempo di Sigerico arcivescovo di Canterbury del 980 come punto di passaggio obbligato “per tutti” dal nord Europa a Roma, è ancora oggi un crocevia mondiale est-ovest, nord-sud, capitale della conservazione del cibo, territorio emiliano di alta cucina, punto di contaminazione di tante ricette, titolare piatti noti e diffusi in tutto il mondo, banco di prova alle grandi tavole aristocratiche di scalchi diventati famosi prima e durante il Rinascimento. Leonardo e Michelangelo bevevano vini piacentini. per questo Piacenza alla 9ì edizione apre le porte dei suoi negozi, ristoranti, osterie, colline, paesaggi, agriturismi, B&B a tutti gli ospiti, vignaioli e giornalisti presenti.

Oltre all’assaggio dei vini offerti dai vignaioli (circa 4mila etichette in vetrina), sono programmate 5 degustazioni a tema per approfondire 5 diversi territori-distretti. Un vignaiolo presenta e guida la degustazione di un vino di un collega, di un altro vignaiolo. Questo per fare squadra, mandare un segnale di unità di intenti, stesso linguaggio, quello che dovrebbero fare i consorzi di tutela. Le degustazioni guidate hanno un costo di 25 euro: per prenotarsi alle degustazioni cliccare qui). I posti disponibili sono 30 per ogni degustazione e devono essere prenotati utilizzando la prevendita on line.

Inoltre si può acquistare le bottiglie direttamente dal produttore, senza intermediari, senza costi di trasporto, senza perdite di tempo. Piacenza Expo mette a disposizione i “carrelli” dei supermercati per poter girare con comodo: spazi grandi fra un tavolo e l’altro. Possibilità di chiacchierare fra produttori e giornalisti direttamente “ sul mercato”.

Per informazioni: www.fivi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Fonte Margherita
Cattel
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Di Marco
Fonte Margherita
Cattel

Nomacorc Vinventions
Italmill