Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 19:53 | 104636 articoli pubblicati

Il Ministro Bellanova a Leverano a parlare dell'agricoltura di domani

Sabato 9 novembre alle 17 nella Sala Conferenze Banca di Credito Cooperativo del comune leccese, il ministro per le Politiche agricole interverrà in un confronto che parlerà anche di tutela dell’ambiente.

 
04 novembre 2019 | 15:20

Il Ministro Bellanova a Leverano a parlare dell'agricoltura di domani

Sabato 9 novembre alle 17 nella Sala Conferenze Banca di Credito Cooperativo del comune leccese, il ministro per le Politiche agricole interverrà in un confronto che parlerà anche di tutela dell’ambiente.

04 novembre 2019 | 15:20
 

Ci sarà anche il ministro per le Politiche agricole Teresa Bellanova sabato 9 novembre a Leverano (Le) per parlare di “Nuova agricoltura, identità territoriale, tutela del paesaggio e dell’ambiente”. Un incontro organizzato dal comune pugliese su un tema strettamente attuale.

L'agricoltura di domani non può prescindere dal rispetto dell'ambiente (Il Ministro Bellanova a Leverano a parlare dell'agricoltura di domani)

L'agricoltura di domani non può prescindere dal rispetto dell'ambiente

Al tavolo di confronto si siederanno Marcello Rolli (sindaco di Leverano), Lorenzo Zecca (presidente della Banca di Credito Cooperativo di Leverano), Brizio Spro (presidente della Pro Loco di Leverano) e Vittorio Marzi (presidente sezione sud-est Accademia dei Georgofili di Firenze).

Per entrare più nelle questioni tecniche di questo argomento, interverranno: Cosimo Durante (presidente Gal Terra d’Arneo - Georgofilo), Michela Stanca (vicepresidente Accademia dei Georgofili), Eugenio Manieri (presidente Oleificio Cooperativo Leverano), Giovanni Sala (Agronomo Politecnico di Milano) e Francesco Tarantino (Agronomo paesaggista).
Nel frattempo lo stesso Ministro ha parlato del ruolo dell’agricoltura nell’ultima manovra di bilancio: «Nella legge di bilancio abbiamo iniziato a dare alcune risposte. Penso innanzitutto al taglio di 26 miliardi di euro di tasse, con l’impegno mantenuto nell’evitare l’aumento dell’Iva che sarebbe stata una stangata da 540 euro a famiglia. E all’azzeramento dell’Irpef per gli agricoltori, una misura che vale 200 milioni di euro. Soldi che ora le aziende potranno investire nei territori, non assistenzialismo come vorrebbe dire qualcuno. Abbiamo iniziato a dare una prima risposta anche a quanti sono stati danneggiati dalla cimice asiatica, con una dotazione iniziale da 80 milioni di euro nel triennio. Ci sono 30 milioni di euro per i contratti di filiera nel grano, più dieci milioni dal bilancio 2019. Sul fronte dell’innovazione c´è la proroga degli incentivi per le macchine dell´agricoltura di precisione nell´ambito di Impresa 4.0. So della vostra richiesta di estendere il beneficio dell´iperammortamento e del superammortamento e ho chiesto ai miei uffici di verificare con il Mef e il Mise. Nel dl fiscale abbiamo esteso le garanzie per chi fa investimenti innovativi anche in agricoltura. Ora ci attende un lavoro parlamentare per irrobustire ancora gli interventi per il settore e migliorare alcune scelte che ci preoccupano, come per la sugar e la plastic tax».

Quando al connubio tecnologia ed ecologia «siamo assolutamente convinti - ha affermato Bellanova - che devono andare insieme. Le esperienze di cui discuterete oggi dimostrano come attraverso l’innovazione si possano ottenere risultati importanti dal punto di vista del risparmio di bilancio e del miglioramento della sostenibilità ambientale. Meno acqua sprecata con l’irrigazione di precisione, meno sostanze chimiche con il controllo 4.0, meno trattamenti con l’analisi. Ci sono opportunità importanti nello sviluppo di soluzioni sempre più adatte alle nostre colture. Sarà importante che tanti giovani, tante nuove start up provino a confrontarsi con le esigenze di futuro del mondo agricolo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cosi Com'è
Di Marco
Giordana Talamona
Fonte Margherita

Cosi Com'è
Di Marco
Giordana Talamona

Fonte Margherita
Brita