Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:40 | 104245 articoli pubblicati

Marsala, a Wineup Expo il top dell’enogastronomia siciliana

Torna l’evento siciliano con show cooking, concorsi di cucina, di mixology e quello enologico Venere Callipigia. E poi le esposizioni, le cene di gala e il pranzo di beneficenza.

di Gianni Paternò
 
05 novembre 2019 | 14:31

Marsala, a Wineup Expo il top dell’enogastronomia siciliana

Torna l’evento siciliano con show cooking, concorsi di cucina, di mixology e quello enologico Venere Callipigia. E poi le esposizioni, le cene di gala e il pranzo di beneficenza.

di Gianni Paternò
05 novembre 2019 | 14:31
 

Wineup Expo è una manifestazione che intende promuovere il vino, il cibo e l’enoturismo della Sicilia. Per quattro giorni dal 7 al 10 novembre Marsala diventerà un villaggio globale delle eccellenze enogastronomiche dell’Isola. Wineup Expo, organizzata da Sicilia Pro Events Associazione Culturale senza fini di lucro presieduta da Massimo Picciotto, ormai alla terza edizione, è nata per valorizzare in Italia e all’estero la cultura del vino e del buon cibo, la sede scelta per l’edizione 2019 ritorna ad essere Marsala presso Villa Favorita, ampia, attrezzata e storica struttura ricettiva.

Una sala di Villa Favorita (Marsala, a Wineup Expo Il top dell’enogastronomia siciliana)

Una sala di Villa Favorita

Si ritorna a Marsala in quanto il suo territorio è riconosciuto in Italia e all’estero come l’emblema del vino siciliano nel mondo, pertanto chi fa turismo enogastronomico, cuochi, ristoratori, albergatori, scrittori di cucina non possono prescindere dal conoscerla e farne una tappa obbligata.

Wineup Expo è un format studiato e ormai messo a punto mettendo in relazione persone, imprese, competenze e forme di intrattenimento con l’obiettivo finale di creare un evento che sappia coinvolgere visitatori e operatori professionali nonché la migliore stampa italiana di settore, insomma tutti coloro che si interessano di vino e di cibo e attorno ad essi vogliono riflettere, conoscere, emozionarsi, divertirsi, fare impresa.

La premiazione della passata stagione (Marsala, a Wineup Expo Il top dell’enogastronomia siciliana)
La premiazione della passata stagione

Nel ricchissimo programma sono coinvolti grandi chef stellati come Ciccio Sultano, Claudio Ruta, Accursio Craparo, Tony Lo Coco, maestri pizzaioli come Daniele Vaccarella, maestri pasticceri come Emanuele Massari con i loro cooking show. Ci saranno il concorso culinario “La Medusa” che vedrà in gara 36 chef giudicati da una giuria di giornalisti di settore guidati da Edoardo Raspelli (premio Italia a Tavola 2014) che sarà anche il testimonial di tutta la manifestazione e da una giuria di grandi chef; il concorso assieme ad un altro di mixology sarà protagonista delle cene delle 3 serate affiancate da degustazioni di grappe e di sigari.
Tutti i giorni ci saranno aree espositive, con tanti protagonisti dell’enogastronomia siciliana che illustreranno e faranno assaggiare i loro prodotti, un’area Mixology, quella dedicata ai sigari, alla grappa e alla cioccolata.

Un momento topico sarà costituito dalla 2ª edizione del Concorso Enologico “Venere Callipigia”, autorizzato dal Mipaaf, dedicato ai vini Dop e Igp prodotti da viticoltori, vinificatori in proprio, cantine sociali, aziende commerciali e industriali aventi sede produttiva in tutta l’Italia, suddivisi in 10 categorie e giudicati da una autorevole ed esperta giuria. Ancora pochi giorni per iscrivere i vini.

Edoardo Raspelli (Marsala, a Wineup Expo Il top dell’enogastronomia siciliana)
Edoardo Raspelli

Da non perdere poi la grande festa di domenica dove tutte e nove le delegazioni provinciali siciliane della Federazione Italiana Cuochi (Fic), con la presenza dei presidenti nazionale Rocco Pozzulo e regionale Domenico Privitera, proporranno le specialità del loro territorio per un pranzo di beneficenza a favore del Dse Fic il Dipartimento Solidarietà ed Emergenze della Federazione che ha come fine istituzionale la gestione di situazioni di emergenza portando le proprie attrezzature e derrate alimentari per aiutare le popolazioni che si trovano in difficoltà. Sempre domenica si potrà sin dalle prime ore del mattino assistere a tanti coinvolgenti spettacoli, dal Circo di Mario Barnaba clown giocoliere di fama nazionale, all’unica Dixieband siciliana la Drepanum Dixie Band, ed ancora l’associazione Societas Draconistrarum di Erice che allestirà uno spettacolo affascinante rievocando un combattimento medievale con le spade. Le uniche partecipazioni a pagamento saranno le 3 cene concorso e la degustazione dei cocktail in gara.

Per informazioni: www.wineupexpo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Union Camere
Consorzio Barbera Asti
Cantine Collalto

Julius Meiln
Union Camere
Consorzio Barbera Asti

Cantine Collalto
Siad