Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 18:29 | 104802 articoli pubblicati

Magico Natale nelle Alpi Tirolesi

A metà strada tra Innsbruck e Salisburgo, Kufstein è nota per la sua imponente fortezza. Dentro le mura e nel centro città si trovano tanti mercatini di Natale ricchi di artigianato locale.

di Elisabetta N. Paseggini
 
07 novembre 2019 | 11:40

Magico Natale nelle Alpi Tirolesi

A metà strada tra Innsbruck e Salisburgo, Kufstein è nota per la sua imponente fortezza. Dentro le mura e nel centro città si trovano tanti mercatini di Natale ricchi di artigianato locale.

di Elisabetta N. Paseggini
07 novembre 2019 | 11:40
 

La novità di quest’anno nella regione austriaca di Kufsteinerland nel periodo prenatalizio, è il mercatino di Ebbs, un piccolo paese celebre per i cavalli Haflinger. Qui il periodo dell’Avvento conquista tutti: è il ritorno alle radici, all’autenticità, alla tradizione. Nel grande maneggio (scuderia Fohlenhof) che ospita centinaia di cavalli, verranno allestite decine di bancarelle dove scoprire i prodotti del territorio, presentati dagli abitanti di Ebbs e dintorni.

I mercatini di Natale torneranno presto anche in Austria (Magico Natale nelle Alpi Tirolesi)

I mercatini di Natale torneranno presto anche in Austria

Il mercatino, alla sua prima edizione, offrirà ai visitatori: la musica dal vivo e programmi di intrattenimento dove non possono mancare i cavalli che conquisteranno grandi e piccini. Si potrà passeggiare nei grandi spazi del maneggio addobbato in versione natalizia, osservando la vita  dei cavalli e assistere dal vivo al lavoro degli artigiani che intagliano il legno, ricamano tessuti, realizzano in diretta articoli fatti a mano. Per i bambini è previsto anche un ricco programma di intrattenimento, durante il quale ci saranno laboratori dove eseguire insieme agli artigiani piccoli capolavori d’artigianato locale. Da non perdere le romantiche gite sulle carrozze trainate dai maestosi Haflinger, che con passo lento mostrano la bellezza di questo piccolo paese del Kufsteinerland. (Il mercatino si terrà il 30 novembre, il 1°, 7 e 8 dicembre, dalle ore 11 alle 19).

Tante le iniziative che saranno organizzate a margine dei mercatini (Magico Natale nelle Alpi Tirolesi)
Tante le iniziative che saranno organizzate a margine dei mercatini

L’imponente fortezza di Kufstein si veste di atmosfere natalizie per tutto il periodo dell’Avvento. E’ l’occasione per visitare questa antica costruzione, dove si possono visitare cortili, le antiche stanze, i grandi giardini, le misteriose casematte (storiche costruzioni militare corazzate, con fori per fare fuoco al nemico). Questa location d’eccezione, risalente al 13° secolo, si impregna della magia natalizia dal 30 novembre al 22 dicembre (sabato e domenica) con decine di bancarelle che disegnano un itinerario singolare tra le casematte della fortezza: artigiani che presentano i loro prodotti artigianali, come decorazioni in vetro, in cera, in legno, in lana. Ci sono bancarelle dove degustare grappe, dolci tipici dell’avvento, calde tisane di tutti i tipi.

Un altro mercatino si tiene nel parco Stadtpark: tutti i giorni (tranne lunedì) dal 30 novembre al 22 dicembre (aperto dalle 16 alle 20 e sabato e domenica dalle ore 13) e offre soprattutto specialità gastronomiche come Zillertaler Krapfen, Kiachl, Prügeltorte, ponce, vin brulè e frutta di marzapane. Questo è l’appuntamento fisso per la gente locale, specialmente per le famiglie: i bambini possono divertirsi a cuocere il pane in un grande braciere con l’utilizzo di un bastone sul quale è fissata la pasta e salire sulle tantissime giostre; è un allegro ritrovo immerso di atmosfera natalizia dove assaporare i profumi e i sapori del Natale. Si brinda con il tipico vin brulé (Gluhwein) e ci si lascia incantare dalle luci e dalla musica natalizia.

A Bad Haering, di fronte alla chiesa, viene allestito un presepe con figure a grandezza naturale vestiti con costumi tradizionali diventa una tappa indimenticabile. Questo presepe è costantemente in movimento, perché durante la stagione dell'Avvento la scena rappresentata viene cambiata, in modo da raccontare la storia della nascita di Gesù.

Prima che le vacanze natalizie finiscano, alla vigilia dell’Epifania, il 5 gennaio 2019, va in scena il luminoso “Festival delle 1000 luci di Kufstein”. Dalle 16.30 alle 20.30, la piazza cittadina e il centro storico brilleranno ancora una volta di candele, lanterne e torce. Tra prelibatezze gastronomiche, intrattenimento musicale e un programma per bambini si dà il benvenuto al nuovo anno.

Per informazioni: www.kufstein.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Brita
Giordana Talamona

Delyce
Electrolux
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni