Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:40 | 104256 articoli pubblicati

Natale ad Assisi Pace, persone e ambiente al centro

Presentato a Milano il calendario di iniziative che fino al 6 gennaio vedrà protagonista la città simbolo di pace e patrimonio dell’Unesco. Un modello di dialogo che si ispira all’opera di San Francesco.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
10 dicembre 2019 | 18:19

Natale ad Assisi Pace, persone e ambiente al centro

Presentato a Milano il calendario di iniziative che fino al 6 gennaio vedrà protagonista la città simbolo di pace e patrimonio dell’Unesco. Un modello di dialogo che si ispira all’opera di San Francesco.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
10 dicembre 2019 | 18:19
 

Alla presenza della sindaca di Assisi Stefania Proietti e del presidente di Coldiretti Umbria Albano Agabiti è stato annunciato a Milano “Natale ad Assisi”, un evento che propone un intenso programma di iniziative che dal 1 dicembre al 6 gennaio toccherà il centro storico e le frazioni, i luoghi più conosciuti e quelli più insoliti. Tra i momenti salienti, l’esposizione dei tanti presepi in tutto il territorio, l’animazione dei presepi viventi, l’accensione delle luminarie e degli alberi di Natale, le celebrazioni liturgiche, i concerti di buon augurio, mercatini, spettacoli. E poi alberi e allestimenti nel segno dell’ecosostenibilità.

Tanti eventi per il Natale di Assisi (Natale ad Assisi Pace, persone e ambiente al centro)
Tanti eventi per il Natale di Assisi

Circa 400 piante autoctone, illuminate con luci a basso impatto energetico, e che saranno in seguito messe a dimora, daranno vita nel centro di Assisi al “Bosco incantato” che si ispira al Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto. Un’opera collettiva lunga circa 40 metri che coniuga tradizione e innovazione, bellezza e sostenibilità ambientale. Un’installazione che ripropone il simbolo dell’infinito. Elemento di spicco del Bosco anche l’Eco albero composto da 80 piccoli abeti appoggiati l’uno sull’altro a formare un grande albero di Natale.

«Siamo a Milano - ha ricordato la sindaca Stefania Proietti - perché negli ultimi due anni sono stati molto numerosi i “cittadini temporanei” di Assisi provenienti dalla Lombardia. Assisi città della pace, che nel 2019 ha compiuto i 30 anni di gemellaggio con Betlemme e che celebra gli otto secoli del pellegrinaggio di San Francesco in Terra Santa».

Albano Agabiti e Stefania Proietti (Natale ad Assisi Pace, persone e ambiente al centro)
Albano Agabiti e Stefania Proietti

Ma Assisi è anche la “città messaggio” che attende l’incontro tra Papa Francesco e le migliaia di giovani da 120 Paesi previsto per il 28 marzo. Uno straordinario momento di unione voluto dal pontefice per rifondare l’economia e puntare sull’ambiente. Un’Assisi che guarda avanti nel 40° anniversario della proclamazione di San Francesco patrono di tutti i cultori dell’ecologia: si può cambiare il mondo a partire da ogni singola azione. Su questa linea il Comune regalerà borracce ai 6 mila studenti presenti in città per promuovere una ‘coraggiosa rivoluzione culturale’ contro ogni sfruttamento dell’ambiente. Verranno inoltre riaperte 40 fontane storiche, perché l’acqua pubblica è un bene prezioso.

«Come regione - ha puntualizzato il presidente di Coldiretti Umbria Albano Agabiti - siamo all’avanguardia. Il territorio è coperto per il 60% da aziende agricole a basso impatto ambientale. Parlare di agricoltura in Umbria significa dar voce a un settore centrale, produttivo, che tutela l’ambiente e favorisce la ricezione turistica».

Per informazioni: www.nataleassisi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cantine Collalto
Pavoni
Prugne della California
Molino Grassi

Cantine Collalto
Pavoni
Prugne della California

Molino Grassi
Italmill
Siad