Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:19 | 104705 articoli pubblicati

Ego Festival porta Taranto ai vertici dell'accoglienza

Dal 16 al 18 febbraio la città pugliese diventerà la capitale della ristorazione e dell’ospitalità. Un appuntamento che proporrà ad addetti ai lavori e appassionati del settore approfondimenti formativi e spunti creativi.

 
26 dicembre 2019 | 14:45

Ego Festival porta Taranto ai vertici dell'accoglienza

Dal 16 al 18 febbraio la città pugliese diventerà la capitale della ristorazione e dell’ospitalità. Un appuntamento che proporrà ad addetti ai lavori e appassionati del settore approfondimenti formativi e spunti creativi.

26 dicembre 2019 | 14:45
 

Il tema intorno al quale si concentrerà la 3ª edizione di Ego Festival (Taranto, 16-18 febbraio) sarà il Futuro, argomento che verrà declinato nelle arti più nobili: design, musica, teatro, produzioni agroalimentari e cucina.

Un gruppo di chef che ha partecipato ad un'edizione passata del festival (Ego Festival porta Tarantoai vertici dell'accoglienza)

Un gruppo di chef che ha partecipato ad un'edizione passata del festival

Il contenitore in cui si svilupperà il progetto sarà il Castello Aragonese. In sue tre sale si alterneranno gli ospiti selezionati per tenere le loro lezioni con un taglio dinamico e innovativo. È prevista la partecipazione di una cinquantina di ospiti tra cuochi, pastry chef, fornai, pizzaioli, maître, bartender, musicisti, attori e sportivi di caratura nazionale. Hanno già confermato la loro presenza Giuseppe Palmieri (Osteria Francescana 3 stelle Michelin), Marco Reitano (La Pergola 3 stelle), Antonio Casillo (I Tigli in Theoria 1 stella), Eugenio Boer (Boer), Martino Ruggieri (Ledoyen Pavillon 3 stelle), Esther Massats (El Celler de Can Roca 3 stelle), Davide Guidara (Sum), Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo 1 stella), Francesco Martucci (pizzeria I Masanielli), Pierdaniele Seu (pizzeria Seu Illuminati), Marco Civitelli (Ceresio7), Luca Lacalamita (Lula).

Oltre ai seminari formativi, sarà previsto uno spazio espositivo dedicato alle bollicine italiane e francesi. In cartellone, anche quest’anno, il Premio per il Miglior sommelier di Puglia sostenuto da San Marzano Vini.

Sono 40 le masterclass, 20 i moderatori, 90 gli ospiti, quattro i loro Paesi di provenienza, dalla California all’Inghilterra, dalla Francia alla Danimarca. Cuochi stellati e di grandi trattorie, uomini e donne di sala, le donne del pane e ci sarà la prima “orizzontale di pizze”, ci sono i pasticceri e tanta stampa nazionale. Due i party esclusivi e un convegno di apertura (16 febbraio alle 17,30) su com’è cambiata la comunicazione nel mondo dell’enogastronomia con un’analisi fondata sul recupero di etica e poetica, con lo sguardo di chi ha il compito di raccontare i territori e di chi deve modulare la propria offerta televisiva proprio seguendo o anticipando quei cambiamenti.

«In quale direzione sta andando la ristorazione italiana? E qual è il suo futuro? Quali le sue parole d’ordine?. È questo il quesito che si pone il direttore scientifico di Ego Festival Martino Ruggeri, pugliese di nascita e attualmente head chef di Ledoyen Pavillon 3*. Ed “Ego Festival, che e` l’idea di EnogastroHub l’associazione nata per essere interprete dei bisogni del territorio e strumento per trasformare gli stessi in opportunità` – continua Monica Caradonna, presidente dell’associazione – vuole essere una scatola, un contenitore dinamico e fluido in cui avviare una discussione intellettuale proprio su dove sta andando la cucina italiana».

E saranno, tra gli altri, proprio i cuochi a farsene promotori. Sostenibilità, radici, territorio, sperimentazione, poetica del gusto e quel recupero visionario di ciò da cui si è partiti, insomma, in una parola, ritrovare la propria identità. Questi i temi che affronterà Ego, uno scambio di idee e di prospettive sul mondo della ristorazione che cambia e richiede nuovi strumenti di lettura.

L’edizione 2020 di Ego Festival rientra nelle attività di promozione messe in atto dal Comune di Taranto che inaugurerà il mese di febbraio portando nel Castello Aragonese la mostra dedicata al cibo del fotografo statunitense di Magnum Photos Steve McCurry.

Per informazioni: www.egofestival.it.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Di Marco
Mulino Caputo
Vini Alto Adige

Fonte Margherita
Di Marco
Mulino Caputo

Vini Alto Adige
Brita
Molino Dallagiovanna