Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:46 | 104249 articoli pubblicati

Con “Il Natale che non ti aspetti” anche le Marche si vestono a festa

L’iniziativa organizzata in 18 borghi della provincia di Pesaro-Urbino sta richiamando migliaia di turisti da tutta Italia.

di Benedetta Gandini
 
05 dicembre 2019 | 12:27

Con “Il Natale che non ti aspetti” anche le Marche si vestono a festa

L’iniziativa organizzata in 18 borghi della provincia di Pesaro-Urbino sta richiamando migliaia di turisti da tutta Italia.

di Benedetta Gandini
05 dicembre 2019 | 12:27
 

Scenografie natalizie, case di Babbo Natale, spettacoli a tema, mercatini natalizi e tanto artigianato. Questo è il “Natale che non ti aspetti”: l’atmosfera è tipica delle località del Nord dove i mercatini sono una tradizione e lo sta diventando anche nelle Marche dove più di mille volontari delle Proloco locali ogni anno si adoperano e mettono a disposizione le loro competenze e il loro impegno per l’impeccabile riuscita dell’evento.

Natale a Fossombrone (Con Il Natale che non ti aspetti anche le Marche si vestono a festa)

Natale a Fossombrone

Dall’inaugurazione del 23 novembre, ogni giorno migliaia di visitatori da tutta Italia visitano i 18 borghi della provincia di Pesaro-Urbino che fino all’Epifania 2020 saranno la meta di viaggio di migliaia di turisti alla ricerca di un Natale fuori dagli schemi.

I numeri infatti parlano chiaro: solo lo scorso weekend, sono stati 10mila, i visitatori che hanno fatto tappa a “Candele a Candelara” (fino al 15 dicembre), dove il piccolo borgo, coordinato dal presidente della Proloco Candelara Pierpaolo Diotallevi e il direttore artistico Piergiorgio Pietrelli, tra le 17.30 e alle 18.30 rimane illuminato dalla sola luce delle candele accompagnato da uno spettacolo pirotecnico davvero suggestivo, inoltre girando per i vicoli è possibile assistere alla lavorazione della cera con metodo medievale o divertirsi al passaggio degli animali ammaestrati dal pastore Toma.

Candele a Candelara (Con Il Natale che non ti aspetti anche le Marche si vestono a festa)
Candele a Candelara

Proseguendo con i numeri, oltre 5mila (dati della sola domenica) sono stati i turisti che hanno fatto tappa a “È Natale a Mombaroccio”; le magiche scenografie ideate e create dal direttore artistico della proloco Mombaroccio, Beatrice Vincenzi, hanno fatto immergere i turisti in uno splendido paese medievale in cui il mercatino è allestito nelle viuzze e dove  è possibile aiutare gli elfi che lavoreranno nella Pasticceria di Babbo Natale alle prese con la creazione di un inedito dolce. A far da cornice, la nevicata artificiale che scende sul borgo accompagnando la sfilata del presepe vivente fino alla capanna della Natività e decine di ambientazioni natalizie collocate nelle antiche nicchie del centro. Qui lo spettacolo sarà visibile sino all’8 dicembre.

Presepe vivente di Cagli (Con Il Natale che non ti aspetti anche le Marche si vestono a festa)
Presepe vivente di Cagli

Migliaia anche gli accessi registrati alla rocca di Frontone per il “Castello di Natale”, in cui accolti dalla presidente della Proloco Frontone, Luana Sciamanna, ci si può immergere nel mercatino al coperto dell’Appennino che si svolge nel borgo medievale di pietra calcarea del paese. L’appuntamento regalerà fino al 15 dicembre una suggestione unica: l’illuminazione del castello affacciato sui 1701m del Monte Catria.

«Un successo inaspettato, mai vista così tanta gente», commenta Damiano Bartocetti, presidente del Comitato Pro Loco Pesaro e Urbino, che sottolinea: «L’ottima risposta al pubblico proveniente da tutta Italia». Grande fermento anche a Gradara, Pesaro e Fano dove sono previsti eventi e manifestazioni a tema natalizio. Il calendario de “Il Natale che non ti aspetti” si concluderà con la Festa Nazionale della Befana di Urbania (dal 4 al 6 gennaio 2020) e le 1.000 calze cucite a mano a colorare le viuzze del borgo, 300 aiutanti, la calza da record lunga oltre 50 metri e la spettacolare discesa della Befana che planerà con la sua scopa in un volo acrobatico di 36 metri.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Roner
Union Camere

Bonduelle
Roner

Union Camere
Nomacorc Vinventions
Delyce