Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:16 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Festival del Giornalismo alimentare Due giorni d'informazione professionale

di Piera Genta
 
11 febbraio 2019 | 12:17

Festival del Giornalismo alimentare Due giorni d'informazione professionale

di Piera Genta
11 febbraio 2019 | 12:17
 

Il centro congressi “Torino Incontra” della Camera di Commercio ospita dal 21 al 23 febbraio a Torino il 4° Festival del Giornalismo Alimentare realizzato con Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio e Fondazione Crt.

Nelle due giornate verranno affrontati numerosi temi di attualità che seguiranno il filo conduttore della qualità dell’informazione in materia alimentare con seminari, tavole rotonde, laboratori, incontri b2b, educational ed eventi off. Il programma prevede interventi di 140 relatori e affronterà diverse tematiche, dall’allarme delle microplastiche negli alimenti, alle paure e allarmismi fino ai reati alimentari, l’obesità infantile, l’evoluzione delle fake news, senza dimenticare il valore dell’enogastronomia, con interventi di Gian Marco Centinaio (ministro delle Politiche agricole e alimentari), Oscar Farinetti (fondatore di Eataly) e Giancarlo Caselli.

(Festival del Giornalismo Alimentare Due giorni per l’informazione di settore)

Una decina i laboratori pratici realizzati in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di Commercio, l’Istituto zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Inalpi, il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana dop, Centrale del Latte di Torino, Eurofishmarket, Skretting, AssoIttica e Foodlab. Potenziato l’appuntamento degli incontri b2b in cui saranno coinvolti I Maestri del Gusto di Torino e provincia e i produttori vitivinicoli Torino doc. Al termine delle giornate di lavori, lo scambio di vedute e di esperienze proseguirà fuori dal centro congressi attraverso una serie di eventi off riservati ai giornalisti e blogger. Curioso l’appuntamento con il primo sake italiano realizzato con il riso Venere che sarà presentato a Palazzo Birago in occasione dell’invito a Palazzo per un aperitivo.

La giornata di sabato invece sarà dedicata ai viaggi educational sul territorio: una visita al quartiere San Salvario; a Caluso nella storica cantina Carlo Gnavi e l’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino; a Sangano per l’impianto di acqua sorgiva Smat.

Per informazioni www.festivaldelgiornalismoalimentare.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Pavoni
Prugne della California
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Pavoni

Prugne della California
Fonte Margherita
Consorzio Barbera Asti