Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 09:10 | 104744 articoli pubblicati

Festival del Tè a Bologna Tre giorni tra segreti e consigli

 
19 febbraio 2019 | 12:22

Festival del Tè a Bologna Tre giorni tra segreti e consigli

19 febbraio 2019 | 12:22
 

Anche quest’anno Bologna ospita il Festival del Tè (1-3 marzo). Sarà allestito nelle sale di Palazzo Pallavicini, un caratteristico spazio dedicato dove si svolgeranno ben 45 eventi e dove si posizioneranno 13 espositori.

Un evento che torna a un anno di distanza sempre più consapevolmente e sempre più sostenuto da un mercato in crescita. Per questo arriveranno a Bologna ospiti internazionali come la guru del tè Jane Pettigrew, autrice di numerosi libri dedicati al mondo del tè. A Bologna svelerà i segreti di un perfetto afternoon tea e preparerà alle novità del tè nel mondo con il corso tea trends.

(Festival del Tè a Bologna Tre giorni tra segreti e consigli)

In tema di afternoon tea e tea party non poteva mancare un omaggio alla Casa Reale inglese. Nel workshop "Un tè con la Regina" saranno svelati tutti i segreti del rito del tè tra i reali, dalla regina Vittoria a Elisabetta II. L’incontro sarà condotto da Marina Minelli, giornalista e autrice del blog Altezza Reale.

Tè nepalesi e cinesi saranno l’occasione per incontrare un’altra celebrità del mondo del tè. Per tre giorni sarà ospite al festival il documentarista ed esploratore canadese Jeff Fuchs, autore del libro "The Ancient Tea Horse Road", divenuto anche documentario. Farà degustare pregiati tè nepalesi e straordinari Pu’erh, accompagnando i visitatori con i suoi racconti di viaggio. Sua anche la mostra dedicata ai luoghi e ai volti del tè.

(Festival del Tè a Bologna Tre giorni tra segreti e consigli)

Per chi desiderasse approfondire il tema dei tè pregiati, sarà Anna Poian, viaggiatrice instancabile e preziosa testimonial di piccole farm nepalesi e giapponesi, a introdurre ai tè mono origine, unici per qualità e storia. La giornalista e tea blogger Carlotta Mariani insegnerà i primi passi per una perfetta preparazione con il corso "Di che tè sei", mentre, se siete orientati ad aprire un’attività legata al tè ma non sapete come muovervi sui social, il suo corso "Comunicatè" è quello che fa per voi.

È dedicato invecve ai professionisti del settore, come naturopati o titolari di erboristerie, il corso "I magnifici 10", condotto Paola Agus. Tea Sommelier e farmacista, sarà lei a fornire preziosi consigli in materia di tè, salute, piacere e benessere. Una chef davvero speciale vi introdurrà ai segreti del tè nelle preparazioni e agli abbinamenti con il cibo. Pina Siotto, chef del Centro Natura a Bologna e autrice di "Vegetaliana - Note di cucina italiana vegetale", sarà la guida. Suo anche il corso in cui svelerà i segreti per preparare e successivamente cucinare con il Kombucha, una delle ultime tendenze per quanto riguarda il mondo del tè.

Per informazioni: www.in-te.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Pavoni
Union Camere

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Pavoni

Electrolux
Nomacorc Vinventions