Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:03 | 104695 articoli pubblicati

Nero Norcia torna a 2 anni dal sisma Tre weekend per celebrare il tartufo

 
20 febbraio 2019 | 10:55

Nero Norcia torna a 2 anni dal sisma Tre weekend per celebrare il tartufo

20 febbraio 2019 | 10:55
 

Tre fine settimana per celebrare il tartufo: torna per la 56ª edizione Nero Norcia, la tradizionale manifestazione organizzata nella cittadina umbra, che riparte a due anni dal sisma che ha colpito il centro Italia.

C’è voglia dunque di tornare alla normalità, dopo i danni provocati dal terremo. E si proverà a farlo anche così, con la promozione dei prodotti del territorio, convegni e show cooking. Ci sarà spazio innanzitutto per il tartufo nero pregiato, vero protagonista della mostra mercato che porta il suo nome, ma anche per tante eccellente agroalimentari della zona, grazie alla presenza di un’ottantina di stand, che saranno dislocati tra Porta Romana, piazza san Benedetto e oltre Porta Ascolana fino a via della stazione.

(Nero Norcia torna a 2 anni dal sisma Tre weekend per celebrare il tartufo)

Si parte questo fine settimana (da venerdì 22 a domenica 24 febbraio), con repliche il 2 e 3, e il 9 e 10 marzo. La manifestazione è sostenuta dal Gal Valle umbra e Sibillini, associazione partner nell’organizzazione dell’evento
«Questa edizione - ha commentato il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno - cade in un anno particolare per la nostra comunità. Dopo gli eventi sismici del 2016 e la risposta di carattere e orgoglio che la città ha dato si rende oggi necessario iniziare a vedere la strada per la ripartenza e il futuro, il disegno della nuova città. Oggi annunciamo con la gioia nel cuore questo ritorno in centro storico, la mostra mercato si riappropria dei suoi spazi».

(Nero Norcia torna a 2 anni dal sisma Tre weekend per celebrare il tartufo)

Norcia riallaccia in questa edizione il dialogo con la società sportiva Perugia calcio che ha dato il patrocinio all’evento, a suggellare dunque il ruolo che la città di San Benedetto ha ricoperto come sede privilegiata dei ritiri estivi precampionato della squadra. A inaugurare la kermesse a Porta Romana (venerdì 22 alle 16.30), sarà il sindaco di Norcia insieme Maurizio Marello, sindaco di Alba (Cuneo), stretta in un simbolico gemellaggio con la città nursina. Interverranno altre autorità civili e religiose e ci saranno inoltre Roberto Goretti, responsabile area tecnica Perugia calcio, e Fabrizio Ravanelli. A seguire il taglio del nastro, sarà inaugurata una mostra storiografica sui ritiri del Perugia calcio a Norcia.

(Nero Norcia torna a 2 anni dal sisma Tre weekend per celebrare il tartufo)

Tra le tante iniziative in programma, domenica 24 si terrà una tavola rotonda sul tema della fiscalità e della filiera legata al tartufo, a cura della Fita, a cui parteciperà anche l’Associazione nazionale Città del tartufo. Nel corso dei tre weekend, ci sarà anche una gara di cani da tartufo, esibizioni di artisti di strada e degustazioni di prodotti locali e di altre zone d’Italia.

Per informazioni: www.nero-norcia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Brita

Schar
Pavoni