Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 13:13 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Incontri d’Autore-Fare rete con gusto A Roma, focus sul commercio di vicinato

di Mariella Morosi
 
22 febbraio 2019 | 10:24

Incontri d’Autore-Fare rete con gusto A Roma, focus sul commercio di vicinato

di Mariella Morosi
22 febbraio 2019 | 10:24
 

L'imperativo è fare rete, occasione di rigenerazione urbana e sviluppo economico. Il 24 febbraio a Roma si incontrano il settore del commercio di vicinato e le piccole aziende artigianali.

L’obiettivo è quello di condividere esperienze e sviluppare contatti presentandosi ai cittadini. L'iniziativa di raccontare il territorio attraverso le sue attività è di Incontri d'Autore-Fare Rete Con Gusto e lo spazio scelto è l'ex deposito di autobus Vittoria, un edificio degli anni Venti completamente riqualificato che ha preso il nome di Prati Bus District (viale Angelico 52).

(Incontri d’Autore-Fare rete con gusto A Roma, focus sul commercio di vicinato)

Con la presenza di 60 espositori, tra degustazioni, show cooking, musica dal vivo, intrattenimento per bambini e artisti di strada, ci sarà molto spazio per il dialogo e il confronto. Il coordinamento sarà di Nerina di Nunzio di Food Confidential e di Fabio Campoli, cuoco eclettico protagonista di trasmissioni in ambito enogastronomico. Grazie a un team di professionisti che, oltre a curare l’organizzazione dell’evento, garantiranno un follow up e un’assistenza costante anche dopo il suo termine, si creeranno sinergie e nuove possibilità di fare network fra tutti i partecipanti.

Senza stravolgere il linguaggio del mercato, inteso come spazio commerciale per eccellenza, l’idea è modernizzare la sua funzione aggiungendo qualcosa che valorizzi l’attività commerciale per un reinvestimento simbolico e infrastrutturale. Incontri d’Autore è un hub culturale, economico e sociale nato nell'ambito del più ampio progetto di Mercati d’Autore avviato da Gi.Pa In Formazione nel 2015 con il finanziamento della Regione Lazio, e vuole tracciare un percorso per raccontare e valorizzare il ruolo dei mercati e del settore food&beverage della Capitale.

Una strategia di promozione è già stata avviata in rete, con 34 mercati rionali a Roma e oltre mille attività. Il valore delle attività commerciali tradizionali nella cultura della città è importante per la messa in scena della cultura del cibo e dell'educazione alimentare in spazi in cui le filiere produttive e artigianali incontrano quelle culturali. Il programma della domenica di Fare Rete è intenso con vari focus di approfondimento che si alterneranno dal mattino fino a tardo pomeriggio. Luigi Gentile di Incontri d’Autore aprirà l'evento sul tema del "Cibo che unisce", mentre la stellata Cristina Bowerman parlerà degli chef come ambasciatori del gusto. Federico Prodon terrà un approfondimento sulla pasta frolla e le crostate, Elena Albertini e Olga Simeoni affronteranno il tema degli agrumi mentre lo chef Ettore Moliteo parlerà sul tema: “Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte”.

A seguire Arcangelo Dandini illustrerà l'appeal de "La cucina romana oltre la carbonara" e Vincenzo Mancino "Il valore intangibile insito nell’eredità enogastronomica laziale" partendo dal pregiato formaggio Conciato di San Vittore. Seguirà l'elogio dell'extravergine di Fabio Campoli, mentre Patrizia Forlin e Sara Albano parleranno de "La cucina al femminile". Sarà presentato il libro di Michele Ruschioni "Braciami ancora", e Giovanni Terracina parlerà di "Sua Maestà il carciofo: cuciniamolo alla Giudia". Infine Emanuele Giordani tratterà il tema "Interconnessioni gastronomiche nella mixology e nella cucina fusion".

Mercati d’Autore, anche con questa iniziativa, intende mirare al recupero, alla valorizzazione e allo sviluppo attraverso la creazione di una rete di attività di vicinato del commercio, con produttori e artigiani dell'alimentare che si distingua per la qualità dei prodotti e dei servizi offerti e l’affermazione di valori come la sostenibilità, la valorizzazione del territorio e la volontà di aprirsi all’innovazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Vini Alto Adige
Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo
Union Camere

Prugne della California
Vini Alto Adige
Molino Dallagiovanna

Mulino Caputo
ROS
Brita