Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:31 | 104271 articoli pubblicati

Vigen esalta le bontà di Cefalù Tre giorni di festa ed eventi ad hoc

di Gianni Paternò
 
13 marzo 2019 | 15:34

Vigen esalta le bontà di Cefalù Tre giorni di festa ed eventi ad hoc

di Gianni Paternò
13 marzo 2019 | 15:34
 

Cefalù (Pa) è una perla turistica della Sicilia per i suoi monumenti e per il suo mare, ma anche per la sua offerta ricettiva e gastronomica. Qui si terrà una tre giorni dedicata al vino autoctono.

Ad organizzare l'evento è l’associazione Arcom (Artigiani, commercianti e ristoratori della cittadina), dal 22 al 24 marzo. La manifestazione sarà incentrata sui vini autoctoni siciliani, mettendo in rilievo le peculiarità che Cefalù offre per arte, ristorazione, artigianato e hotellerie.

(Vigen esalta le bontà di Cefalù Tre giorni di festa ed eventi ad hoc)

Nasce così Vigen, che sarebbe l’unione di Vino e Gente, che si svolgerà prevalentemente in una cornice prestigiosa, l’ex Rettoria di San Domenico concessa dalla Curia Vescovile di Cefalù, una struttura ricca di storia che si ricollega alle tradizioni del territorio siciliano che rendono preziosa la cultura e l’offerta enogastronomica della regione.

Fitto il programma della manifestazione, che vedrà banchi di assaggio di vini (30 cantine partecipanti) e prodotti tipici, e masterclass sugli autoctoni di Nero d’Avola, Grillo, Cataratto, i più diffusi nell’isola, tenute dal delegato Ais di Palermo Luigi Salvo. Ci saranno anche degustazioni di cocktail a base di vino a cura di Abi Professional, la finale regionale del Trofeo Enogastronomico “l’Arte del Flambé”, a cura di Amira Cefalù/Madonie, la presentazione de “l’Itinerario Archeologico Cittadino”, a cura di ArcheoClub d’Italia - Sez. di Cefalù, una conferenza sui grani duri siciliani con l’Accademia Italiana della Cucina e altro ancora.

Non mancheranno i momenti di spettacolo e di intrattenimento, né le cene nei ristoranti convenzionati che si impegneranno a offrire il meglio a un pubblico di turisti, appassionati e giornalisti che potranno fruire di tariffe ridotte in tante strutture alberghiere.

Per informazioni: www.vigencefalu.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Mulino Caputo
Prugne della California
Julius Meiln

ros
Mulino Caputo
Prugne della California

Julius Meiln
Bonduelle
Roner