Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 16:49 | 104716 articoli pubblicati

Torna a Lecce Food Life Experience Con un omaggio ai cuochi “influencer”

 
14 marzo 2019 | 17:07

Torna a Lecce Food Life Experience Con un omaggio ai cuochi “influencer”

14 marzo 2019 | 17:07
 

Sarà un omaggio ai cuochi che “cambiano il mondo”, quelli capaci di influenzare e creare tendenze, la seconda edizione di FoodExp, Food Life Experience, in programma dal 15 al 17 aprile a Lecce.

Teatro della manifestazione, dimora quattrocentesca Torre del Parco, monumento-simbolo della città. Per l’edizione di quest’anno FoodExp amplia le proprie prospettive senza cambiare pelle, osando in profondità e puntando dritto al cuore della questione: e il cuore non è il cibo, il cibo è lo strumento. Non lo spettacolo esausto dei cooking show, ma storie, visioni e metodi applicati da cuochi, sommelier, produttori di cibo e di vino in grado di spingere il cuore oltre il perimetro del proprio ristorante e del peculiare interesse imprenditoriale, spingendo sul tasto della crescita collettiva, della ricerca che svela i luoghi a se stessi, creando nuovi paradigmi, costruendo comunità e rinsaldando i legami sociali.

(Torna a Lecce Food Life Experience Con un omaggio ai cuochi influencer)

Segnando una tappa ulteriore nella traiettoria ideale che unisce la lotta allo spreco e all’insicurezza alimentare di Food for soul di Massimo Bottura e Lara Gilmore, alle ricerche per proteggere la foresta amazzonica e le popolazioni indigene di Mater Initiative con Virgilio Martinez. Cook the mountain a Cookin'Med, i progetti messi in opera da Norbert Niederkofler in Alta Badia e da Pino Cuttaia in Sicilia, i cuochi-custodi della montagna e del mare. FoodExp vuole essere il punto di raccordo di tutte le buone pratiche gastronomiche, rilanciando le parole d’ordine di una comunità planetaria che muove i passi nella stessa direzione, tentando di trasformare il mondo in un posto più ospitale, e più felice. Tra i tanti Foodchangers che interverranno, segnaliamo Aimo Moroni, Corrado Assenza, Riccardo Canella, David Zilber, Franco Pepe, Vincenzo Donatiello e Valentino Palmisano.

(Torna a Lecce Food Life Experience Con un omaggio ai cuochi influencer)
Corrado Assenza

Un segmento cruciale di FoodExp è dedicato all’ospitalità e alla formazione. Si parlerà di hospitality management con gli uomini e le donne a capo delle migliori strutture ricettive in Italia e nel mondo. In cattedra saliranno i docenti delle scuole di formazione professionale dedicate al personale di sala e d’albergo, dove si allevano i professionisti dotati dello human touch che fa la vera differenza nell’ospitalità. Il Premio emergente organizzato in collaborazione con Witaly sarà dedicato invece ai più giovani: gli under trenta di Puglia si cimenteranno nelle prove delle sezioni Chef emergente, Pizza chef emergente ed Emergente sala. I tre vincitori parteciperanno di diritto alle finali nazionali.

Per informazioni: www.foodexp.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Siad
Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona

Mulino Caputo
Siad
Molino Dallagiovanna

Giordana Talamona
Julius Meiln