Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:57 | 104257 articoli pubblicati

Il giorno di San Patrizio Brindisi a suon di birra in tutto il mondo

 
15 marzo 2019 | 14:38

Il giorno di San Patrizio Brindisi a suon di birra in tutto il mondo

15 marzo 2019 | 14:38
 

Guinness e la festa di San Patrizio: un legame profondo che si rinnova ogni anno proprio in occasione della ricorrenza del 17 marzo, quando più di 70 milioni persone si riuniscono per celebrare il giorno di San Patrizio.

Una festa globale, celebrata nei 5 continenti, da Dublino a Dubai, da Londra a Lima, dal Perù a Parigi, da Sydney a Stoccolma, fino Mosca e Montserrat.

(Domenica è il giorno di San Patrizio Brindisi a suon di birra in tutto il mondo)

Il 17 marzo 2019 i mastri birrai Guinness invitano a riunirsi e celebrare insieme con una pinta fresca unita a buon cibo e buoni amici. «Nel mondo di oggi dai ritmi frenetici - dice il portavoce Guinness Francesco Bittinelli - le persone hanno bisogno di un motivo speciale per riunirsi e il giorno di San Patrizio è l'occasione perfetta per incontrarsi con gli amici davanti a una pinta e molte persone scelgono di celebrare questo momento insieme a Guinness».

(Domenica è il giorno di San Patrizio Brindisi a suon di birra in tutto il mondo)

Ma chi può dire di conoscere davvero a fondo la festa di San Patrizio? Ecco dunque sette curiosità che forse non sapete su Saint Patrick e la sua ricorrenza.

1. Inizialmente il colore associato al St. Patrick Day era il blu
Mentre Guinness è sempre stata conosciuta per i suoi colori bianco e nero, il St. Patrick Day inizialmente veniva associato al blu. Il significato di questo colore deriva dall’antica mitologia irlandese e dalle prime raffigurazioni del Santo patrono che lo mostrano indossando il cosiddetto 'St.Patrick's blue'.

2. Il luogo di nascita di questo famoso santo è sconosciuto ed è oggetto di alcune polemiche
Si pensa che San Patrizio sia di origini gallesi o scozzesi. Una volta giunto in Irlanda, è stato mandato al Monte Slemish nella Contea di Antrim ad allevare pecore. Fuggì dopo sei anni, ma in seguito ebbe una visione e tornò in Irlanda come sacerdote, per diffondere la parola del cristianesimo.

3. La prima parata in occasione del St.Patrick Day non si è tenuta in Irlanda, ma a Boston, negli Stati Uniti, nel 1737
La prima parata del St. Patrick Day in Irlanda si è svolta a Waterford, nel 1903. Oggi, la parata a Dublino (che ha aderito ai festeggiamenti solo nel 1931) è un grandissimo evento colorato e teatrale che dura una settimana intera e che serpeggia nel centro storico della città, con vivaci manifestazioni e band internazionali.

4. La conquista del verde
Qualsiasi cosa, dagli edifici ai fiumi, si tingono di verde nel giorno di San Patrizio. Negli ultimi anni, famosi monumenti in tutto il mondo hanno celebrato la Festa di San Patrizio nelle maniere più imponenti e vivaci. La sede Guinness a Dublino, il London Eye, le Cascate del Niagara, il Colosseo a Roma, l'Empire State Building e il Cristo Redentore a Rio, per citarne alcuni, si sono illuminati di verde il 17 marzo.

(Domenica è il giorno di San Patrizio Brindisi a suon di birra in tutto il mondo)

5. Ci sono moltissime ricette internazionali a base di Guinness preparate in occasione del St. Patrick’s Day
La Guinness è stata abbinata al cibo e utilizzata come ingrediente per oltre 150 anni, a partire dal ricco abbinamento tradizionale con ostriche, fino ad arrivare allo spezzatino alla Guinness, passando dalla preparazione di pane e persino torte.

6. L'Irlanda ospita numerosi festeggiamenti in occasione del St. Patrick’s Day, ogni 17 marzo
Troverete ogni tipo di parata di San Patrizio in giro per la nazione, dalla manifestazione più spettacolare a Dublino che dura un’intera settimana, a quella che inizia prima, nella città di Dingle, nella Contea di Kerry, dove i festeggiamenti partono alle 6 del mattino. C'è anche un festival che dura una settimana nel paese di San Patrizio, intorno a Newry, a Morne e Down. E ancora, una sfilata di carnevale e un concerto a Belfast. La parata più breve del mondo è sempre stata a Dripsey, nella Contea di Cork, con tappe di pub in pub.

7. Guinness è bevuta in più di 150 Paesi nel giorno di San Patrizio
Come dire, non c'è posto al mondo in cui si festeggi il St. Patrick's Day senza un boccale di birra in mano

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere

Italmill
Pavoni
Prugne della California