Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:54 | 104248 articoli pubblicati

Cooking Fest porta a Catania le eccellenze dell’enogastronomia

 
20 marzo 2019 | 17:12

Cooking Fest porta a Catania le eccellenze dell’enogastronomia

20 marzo 2019 | 17:12
 

Le eccellenze del settore agroalimentare si daranno appuntamento dal 30 marzo al 2 aprile al Cooking Fest, il salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina, in programma al centro fieristico di Catania.

Cooking Fest, di cui Italia a Tavola è media partner, è uno dei saloni di riferimento del Sud Italia dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina, dedicata alle eccellenze del settore food, beverage, contract, retail e technology. Ricerca e sperimentazione saranno i due obiettivi del salone che si prepara ad essere punto di riferimento per i professionisti della ristorazione e gli appassionati di cucina che per quattro giorni potranno confrontarsi sulle ultime tendenze del settore alimentare. Una passerella di piatti gourmet, per lanciare nuove proposte e tendenze di gusto, creative ed innovative che rappresentano i nuovi trends della tavola.

(Cooking Fest porta a Catania le eccellenze dell’enogastronomia)

Una vetrina unica, in cui il mondo del food and wine di qualità sarà in scena con degustazioni, seminari, momenti di approfondimento e tanti produttori da incontrare. Ristoratori, panificatori, macellai, sommelier, barman e associazioni di categoria si metteranno in gioco percorrendo il filone dell’avanguardia, della ricerca e della sperimentazione del settore.

Nel corso della manifestazione è previsto anche il 30° congresso della Fic, la Federazione italiana cuochi, che torna per la terza volta in Sicilia, a 17 anni dall’ultimo congresso sull’Isola, che risale ormai al 2002.

Sarà un programma ricco di conferenze, interventi di giornalisti e opinion leader, con degustazioni tematiche e incontri con aziende e produttori di eccellenze, quello di Coocking Fest. E ci sarà spazio anche per il Wine Bar, con le migliori etichette vitivinicole proposte da Ais Sicilia in abbinamento ai piatti realizzati dai Cuochi Fic, Info Idee, con aree tematiche dedicate al mondo del lavoro e delle malattie professionali, al futuro della ristorazione e alla cucina italiana all’estero. Incontri Btob tra associati, investitori, buyers, istituzioni e mondo delle imprese per promuovere i loro brand in una dimensione globale, allo scopo di garantire un diretto contatto con i nuovi mercati, sviluppare le reti commerciali, incrementare la Brand Awareness nei confronti di un pubblico altamente profilato, creare Networking e vivere un reale momento di confronto tra domanda ed offerta. Un percorso di puro piacere che consentirà una grande flessibilità espositiva, una vera e propria “sense exeperience”, luogo di ispirazione per capire i nuovi significati, percorsi e dimensioni del cooking business.

Durante i 4 giorni, per i visitatori nella tecnologica “Area Eventi – Le aziende in padella”, si terranno workshop, corsi di degustazione, cooking show, concorsi, experience e laboratori tematici, tenuti da un parterre di relatori d’eccellenza che illustreranno strategie, news e curiosità del settore. Il tutto condito dalle gare per professionisti che tra effetti speciali, piatti creativi e magnetiche scenografie, saranno sottoposti al giudizio di Chef e maestri di caratura internazionale. Attesissimo anche l’appuntamento con “Cibo Nostrum 2019” che nell’occasione speciale del 30° congresso della Fic si sposterà nella città di Catania.

«La Federazione italiana cuochi - ha asserito il presidente nazionale Fic, Rocco Pozzulo - si appresta a vivere delle giornate intense ed emozionanti nel cuore della città di Catania e siamo lieti di avere il supporto del Cooking Fest. I lavori del nostro congresso, quest’anno affronteranno una tematica molto importante relativa alla sicurezza e agli sprechi alimentari con la presenza di un prestigioso parterre di ospiti».

«Eventi come il 30° congresso nazionale Fic, il Cooking Fest e Cibo Nostrum rappresentano per Catania – ha commentato il sindaco Salvo Pogliese – una preziosa opportunità di promozione del nostro territorio e della Sicilia, che alla BIT di Milano, è stata nuovamente certificata come la regione d’Italia più attrattiva dal punto di visto enogastronomico».

«Noi di Aic Sicilia siamo onorati di far parte di un evento così prestigioso come il Cooking Fest – ha sottolineato la presidente Giuseppina Costa - un contenitore di ulteriori eventi di grande richiamo per il pubblico e importante spessore per gli addetti ai lavori. Siamo altresì pronti di dare il nostro contributo poiché ci sentiamo al contempo protagonisti e responsabili. Lanceremo sempre il nostro messaggio: NO al senza glutine come moda alimentare, Sì a pietanze con cibi sostenibili e naturalmente privi di glutine per rifuggire dai prodotti preconfezionati che significa anche rispettare l’ambiente evitando l’inquinante smaltimento degli imballaggi».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       




Molino Grassi
Delyce
Fratelli Castellan