Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:01 | 104686 articoli pubblicati

Di Gavi in Gavi, nel Festival del Consorzio anche il Premio "La buona Italia"

 
20 marzo 2019 | 11:48

Di Gavi in Gavi, nel Festival del Consorzio anche il Premio "La buona Italia"

20 marzo 2019 | 11:48
 

Il Consorzio di tutela del Gavi ha preparato una novità nel calendario di eventi 2019: dal 7 al 9 giugno le diverse anime del Gavi Docg e del suo territorio saranno omaggiate nel corso di “Di Gavi in Gavi Festival”.

Si tratta della prima edizione di una manifestazione che unisce ed evolve le principali iniziative consortili del Gavi, “Di Gavi in Gavi” e il premio Gavi “La buona Italia”. Sono tre giorni di incontri, dibattiti, degustazioni, abbinamenti “Vino&Cibo”, “Arti e Cultura”, convivialità ed esplorazione del territorio.

(Di Gavi in Gavi Festival Il Consorzio lancia due eventi in uno)

Il presidente del Consorzio Tutela del Gavi, Roberto Ghio commenta così questa novità: «Dopo il grande successo di pubblico di Di Gavi in Gavi dello scorso anno con la star di Masterchef, Antonino Cannavacciuolo, il Consorzio Tutela del Gavi ha deciso di cambiare passo e strategia, con l’obiettivo di valorizzare al meglio gli elementi protagonisti della nostra denominazione.  Quindi tre giorni dedicati e aperti agli operatori dell’informazione e dell’enogastronomia; agli appassionati di vino, cibo, cultura e natura; ai produttori e degli addetti ai lavori, al pubblico del nord-ovest, curioso di nuove esperienze».

Questo il programma:

Venerdì 7 giugno
Il Workshop di premiazione dell’autorevole premio “La buona Italia”, alla sua 5ª edizione, è dedicato allo “Smart Wine”, ovvero alle tecnologie digitali portatrici d'innovazione nella filiera integrata del vino: vigna, cantina, distribuzione, comunicazione, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del territorio. I premiati – casi eccellenti dell’innovazione enologica nazionale - incontrano gli operatori del settore e dell’informazione, per conoscere e condividere le buone pratiche.

Sabato 8 giugno
Tre Gavi Masterclass consentono di conoscere il Gavi Docg in diversi contesti, grazie ad alcuni ospiti tra i più autorevoli dell’enologia nazionale: il Gavi incontra lo Chablis, grande bianco di Borgogna; il Gavi dialoga con gli altri vini bianchi piemontesi: Arneis, Erbaluce, Timorasso, Favorita, Cortese Alto Monferrato, Nascetta; il Gavi si degusta nelle sue diverse tipologie abbinato a ricette create ad hoc dalla Scuola della Cucina Italiana.  

Domenica 9 giugno
Il pubblico sempre più folto dei Wine Lover e dei “viaggiatori di gusto” è invitato alle diverse esperienze che il territorio del Gavi propone. Dalla mattina le corti private del borgo di Gavi aprono le loro porte per un assaggio di tutto il buono della D.O. con le etichette dei produttori del Gavi abbinate ai prodotti tipici locali, accompagnati da un celebre ospite - la cui identità sarà svelata nei prossimi giorni – reporter, narratore e ambasciatore per un giorno delle buone storie del Gavi. Allo stesso tempo, nel territorio vengono organizzate esperienze diverse: dallo shopping all’enoturismo in bicicletta, dal trekking nei boschi alle degustazioni serali nelle Cantine del Gavi.

Per informazioni: www.consorziogavi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Brita
Giordana Talamona

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Brita
Giordana Talamona

Festival Brodetto 2024
Italmill