Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 14:18 | 104758 articoli pubblicati

Only Wine Festival 2019 Giovani produttori e piccole cantine

di Mariella Morosi
 
22 marzo 2019 | 10:28

Only Wine Festival 2019 Giovani produttori e piccole cantine

di Mariella Morosi
22 marzo 2019 | 10:28
 

ll centro storico di Città di Castello (Pg) ospiterà per il sesto anno consecutivo Only Wine Festival, il Salone nazionale dei giovani produttori e delle piccole cantine (27-28 aprile).

I protagonisti saranno i migliori 100 produttori under 40, autori di scelte innovative e talvolta coraggiose verso la massima qualità, selezionati da Ac Company in collaborazione con Ais - Associazione italiana sommelier.

Chiara Giannotti, Sandro Camilli, Tiziana Croci, Andrea Castellani, Riccardo Carletti (Only Wine Festival 2019 Giovani produttori e piccole cantine)
Chiara Giannotti, Sandro Camilli, Tiziana Croci, Andrea Castellani, Riccardo Carletti

La manifestazione, che ha il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo, è stata presentata a Roma al Gran Caffè Rione VIII dall’ideatore e organizzatore, il giovane imprenditore umbro Andrea Castellani, da Riccardo Carletti, assessore al Commercio e al Turismo di Città di Castello, da Sandro Camilli, presidente di Ais Umbria, da Tiziana Croci, delegata Ais di Città di Castello e da Chiara Giannotti, wine and food writer e testimonial dell’edizione 2019.

I partecipanti sono stati selezionati dai sommelier dell’Associazione in base a criteri rigorosi che prevedono cantine con meno di 15 anni di storia e con una superficie vitata non superiore a 7 ettari, due requisiti, questi, che caratterizzano l’unicità e la particolarità dell’iniziativa, dedicata non solo al vino di qualità ma anche e soprattutto all’imprenditoria giovanile.

Grandi numeri quelli della scorsa edizione: 50mila visitatori, 350 etichette in mostra, e molte acquistate. La crescita esponenziale di questo format ha portato il festival ad uscire dai confini mediatici dell’Umbria e a suscitare l’interesse della stampa nazionale ed internazionale. "Only Wine Festival" comprende infatti alcune aree tematiche come quella "Only Wine Rosé", con vini selezionati da Francesco Saverio Russo di Wine Blog Roll e l’"International", curata da Luca Martini, dedicata a 15 giovani produttori stranieri che rispondono ai requisiti di base. In questa edizione saranno così presenti etichette dello Champagne, della Borgogna, della Mosella, della Spagna della Georgia.

«Ci siamo resi conto, sei anni fa ormai, che nel panorama delle iniziative dedicate al vino in Italia, tantissime e di qualità, ne mancava una dedicata ai giovani produttori - ha detto Andrea Castellani - e da qui è nata la collaborazione con l’Ais che seleziona le 100 cantine protagoniste».

La manifestazione avrà anche la mission di promuovere Città di Castello e il suo territorio ricco di appeal. «La nostra città sta vivendo di turismo - ha detto l’assessore Carletti - e Only Wine Festival accende i riflettori sulle nostre bellezze. Piccole manifestazioni come questa, che stanno diventando grandi, ci aiutano nel nostro sforzo di promuovere il turismo in un Paese che è pieno di bellissime città.»

A rispondere in prima persona della qualità dei loro vini saranno gli stessi produttori, sempre presenti ai banchi d’assaggio. Come ha spiegato Sandro Camilli, saranno due le modalità di degustazione: la libera e quella guidata da maestri del vino come i super premiati Luca Martini, Roberto Anesi, Maurizio Filippi e Andrea Galanti. Previsti anche gli Speed Wine, corsi di avvicinamenti al vino della durata di mezz’ora. Tra gli altri eventi in cartellone le masterclass: "Ice Wine. L’anima dolce del Ghiaccio" condotta da Roberto Anesi, "Perlage italiano" con Andrea Galanti, "Lazio, carattere autentico" con Maurizio Dante Filippi e Chiara Giannotti, che presenterà anche il libro "La Cantina perfetta". Previsto anche un monologo di Andea Scanzi “Il decalogo del buon bevitore" e gli incontri "Only Wine Prestige" sul passato dei migliori Chateau con Luca Martini e "Speed Wine Aglianico" con Gianluca Grimani.

Tanto interesse, ma anche divertimento assicurato sulla Ruota Panoramica: ogni cabina sarà un’originale location per degustazioni con un sommelier. La presentazione romana si è conclusa con l’intervento di quattro giovani produttori titolari di cantine del Lazio che hanno parlato della loro esperienza e dei processi di vinificazione, portando anche in degustazione le loro etichette: il Vermentino Nethun (Marco Muscari - Tomajoli), il Grechetto Cleto (Emiliano Fini), Il Bellona (Giusi Ferraina della Cantina San Vitis) e il So Bo Be Bi (Stefano Proietti de Le Macchie).

Per informazioni: www.onlywinefestival.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Cattel
Delyce
Cosi Com'è
Union Camere

Prugne della California
Cattel
Delyce

Cosi Com'è
Consorzio Barbera Asti
Siad