Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:10 | 104802 articoli pubblicati

Assemblea annuale di Ristoranti Regionali tra escursioni, vitigni e buona cucina

 
26 marzo 2019 | 09:56

Assemblea annuale di Ristoranti Regionali tra escursioni, vitigni e buona cucina

26 marzo 2019 | 09:56
 

Toccherà all’hotel I Ginepri di Marina di Castagneto Carducci (Li) ospitare l’assemblea di “Ristoranti Regionali-Cucina Doc”. Con l’occasione sarà consegnata ai proprietari una targa per i 20 anni di collaborazione.

L’evento è in programma lunedì e martedì 1 e 2 aprile. Edificato nel primo dopoguerra dai conti della Gherardesca che vi alloggiavano gli ospiti invitati per la caccia, dal 1956 l’hotel I Ginepri prende il nome dal giardino di ginepri secolari che lo divide dalla spiaggia, è di proprietà delle famiglie Dughera e Cardellini.

(Assemblea annuale di Ristoranti Regionalitra escursioni, vitigni e buona cucina)

Continui ampliamenti e ristrutturazioni presentano, oggi, una struttura con 50 tra camere e suites. Alcuni alloggi indipendenti nel giardino, una piscina con idromassaggio, una palestra, una sala convegni polifunzionale e due sale ristorante, completano l’hotel, vera oasi di pace sulla nota Riviera degli Etruschi. Un angolo di paradiso reso speciale dalla cucina di Paola Cardellini: allieva di Angelo Paracucchi, ha frequentato corsi di cucina e pasticceria organizzati dalla scuola dei Cordon Bleu di Firenze e l’Istituto “Etoile” di Boscolo a Venezia per le nuove tecniche di cucina e l’organizzazione dei menù per banchetti nuziali. Alessandro Dughera cura invece la gestione dell’hotel e insieme a Paola segue l’uliveto di famiglia che produce circa 10 quintali di olio Evo a marchio Igp.

(Assemblea annuale di Ristoranti Regionalitra escursioni, vitigni e buona cucina)

Protagonista del convegno, insieme a loro, sarà la famiglia Del Duca di Volterra, che presenterà i suoi vini prodotti nel Podere Marcampo, 5 ettari alle porte della famosa “città degli Etruschi”. Sogno realizzato di Genuino, affiancato con capacità dalla figlia Claudia, il podere ha recentemente aggiunto alla coltivazione di Merlot e Sangiovese due nuovi vitigni: Ciliegiolo e Pugnitello con il progetto di migliorare ancora la qualità della produzione, 15mila bottiglie declinate in tre etichette.

Marcampo circonda un accogliente Agriturismo, realizzato in un casolare ristrutturato con sapienza, che ospita tre camere doppie, due appartamenti e una suite, ed è completato da una piscina. Ivana Del Duca, responsabile anche della cucina dell’altro locale di famiglia: il Ristorante Enoteca Del Duca, nel centro storico cittadino, appronterà nella sala panoramica del locale, affacciata sulle affascinanti balze, un pranzo con specialità toscane. La visita guidata di Volterra, città d’arte che testimonia tremila anni di storia, concluderà l’incontro.

Per informazioni: www.ristorantiregionali.it
www.hoteliginepri.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Siad
Fratelli Castellan
Julius Meiln
Union Camere

Italmill
Siad
Fratelli Castellan

Julius Meiln
Electrolux
ROS