Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:01 | 104705 articoli pubblicati

Tipicità in blu Dove il mare incontra le persone

 
26 marzo 2019 | 17:19

Tipicità in blu Dove il mare incontra le persone

26 marzo 2019 | 17:19
 

Prelibatezze marinare, regata gastronomica, performance artistiche e minicrociere gourmet, visite ai cantieri e laboratori esperienziali, un salone dei libri e dei vini: tutto questo ad Ancona dal 16 al 19 maggio.

Molto stringato, è questo il riassunto di quanto ci sarà nel capoluogo marchigiano in occasione della sesta edizione di Tipicità in blu. Cibo, nautica, pesca, sport, turismo e cultura da vivere insieme in un programma che interpreta l'anima di una città al centro dello spazio adriatico.

Ancona è infatti una città di terra che si proietta sul mare. A proteggerla c'è un promontorio di quasi 600 metri, il Conero, che si tuffa nelle acque dell'Adriatico. Una storia plurimillenaria, sedimentata nei diversi ambienti urbani, a partire dalla civiltà dorica fino ai graffiti della più moderna street art. Ma soprattutto un luogo dove il mare incontra le persone.

(Tipicità in blu Dove il mare incontra le persone)
Mercato ittico

Al Mercato ittico sarà allestito il Blu Village, dove assaggiare le prelibatezze del mare: quindi pesci e molluschi in ricette tradizionali e rielaborazioni attuali, in abbinamento ai vini marchigiani e ai prodotti della zona.

A Marina Dorica, porto turistico della città, è in programma un contest di pittura su vela ed una performance di musica con strumenti di plastica riciclata. Anche se l'evento clou in questo approdo è la Sailing Chef, regata velica caratterizzata da un'ardita prova di cucina a bordo, una "gara nella gara".

(Tipicità in blu Dove il mare incontra le persone)
Sailing chef

La Mole Vanvitelliana, monumento a pianta pentagonale completamente circondato dalle acque, diventa il naturale connubio uomo-mare ed ospita un ricco programma di performance artistiche, nonché le Giornate della pesca, laboratori e mostre che esalteranno il ruolo ed il futuro di questa importante attività primaria. Qui ci sarà anche il Conero nel calice, salone dedicato ai vini del promontorio.

L'Arena del mare è la base di partenza per minicrociere gourmet che raggiungeranno la pittoresca baia di Portonovo garantendo un'emozionante quanto gustosa esperienza. E la domenica sarà teatro di una rievocazione che ricorderà momenti epici della storia marinara anconetana.

(Tipicità in blu Dove il mare incontra le persone)
Stoccafisso all'anconetana

Menu in blu ed Aperiblu sono proposti nei locali cittadini aderenti all'iniziativa, un'imperdibile occasione per assaporare tutto il gusto del mare Adriatico in tante diverse sfaccettature.

Tipicità in Blu è frutto di un laboratorio di co-creatività promosso dal Comune di Ancona in collaborazione con un nutrito pool di enti locali, associazioni ed aziende partners operanti nei settori della “crescita blu”.

Per informazioni: www.tipicitainblu.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Delyce