Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 23:14 | 104800 articoli pubblicati

Parma capitale della pizza In 765 al Campionato mondiale

 
27 marzo 2019 | 10:41

Parma capitale della pizza In 765 al Campionato mondiale

27 marzo 2019 | 10:41
 

Per tre giorni, dal 9 all’11 aprile, Parma sarà la capitale della pizza. Al Campionato mondiale in programma nella città emiliana, sono attesi 765 pizzaioli e chef da 41 nazioni che daranno vita a oltre mille gare.

È tutto pronto, dunque, per la 28ª edizione dell’iniziativa, che dall’ormai lontano 1992 chiama a raccolta pizzaioli, chef e pizza lovers da tutto il mondo. La pizza e i pizzaioli saranno dunque i protagonisti di questa tre giorni dedicata al piatto italiano più apprezzato al mondo e in contemporanea si terrà Cibus Connect, il salone dedicato alle aziende del comparto agroalimentare italiano e riservato ai professionisti e buyer.

(Parma capitale della pizza In 765 al Campionato mondiale)

«Anno dopo anno - dice Massimo Puggina, organizzatore dell’evento - il Campionato Mondiale della Pizza cresce, e cresce sempre di più la nostra responsabilità di dare il giusto palcoscenico alla passione dei professionisti che da tutto il mondo si ritrovano e si confrontano in questo evento. Una passione che travalica i confini ma che rimane dovunque intatta nella sua genuinità, coltivata giorno dopo giorno con una meticolosa preparazione e studio. La conferma mi viene dal dialogo che abbiamo con i pizzaioli provenienti dall'Italia all'Argentina, da New York a Chicago dal Canada al Messico, dalla Russia alla Cina, dall'Australia al Giappone, dalla Polonia alla Francia, alla Germania, al Belgio».

(Parma capitale della pizza In 765 al Campionato mondiale)

Numeri da record per questa edizione: attesi più di 765 pizzaioli e chef provenienti da 41 nazioni e più di 1060 gare. Il Palacassa di Parma aprirà le porte il 9 Aprile con ben 19 forni accesi e altrettante postazioni di lavoro dedicate alla Pizza Classica, alla Pizza Napoletana STG, alla Pizza a Due, alla Pizza in Teglia e alla Pizza senza Glutine. Spazio anche agli chef, con la competizione Trofeo Heinz Beck “I Primi in Pizzeria”, dove a vincere sarà il miglior primo piatto “espresso”, e poi le gare di abilità con lo Stile libero individuale, la Pizza più larga e il Pizzaiolo più veloce.

(Parma capitale della pizza In 765 al Campionato mondiale)

Per informazioni: www.campionatomondialedellapizza.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Molino Dallagiovanna

Schar
Italmill
Mulino Caputo