Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:16 | 104233 articoli pubblicati

Cibus Off torna a Parma per celebrare il Made in Italy

 
04 marzo 2019 | 12:50

Cibus Off torna a Parma per celebrare il Made in Italy

04 marzo 2019 | 12:50
 

Torna a Parma dal 6 al 14 aprile Cibus Off. La manifestazione è organizzata nell’ambito di Cibus Connect, l’evento destinato agli operatori promosso da Fiere di Parma per lo sviluppo del Made in Italy alimentare.

Parma è da sempre la patria di tanti prodotti d’eccellenza del Made in Italy, dal Parmigiano Reggiano Dop al Prosciutto di Parma Dop, dalla pasta al pomodoro, alle conserve ittiche, il latte e i prodotti lattiero-caseari. E toccherà proprio a Cibus Off aprire il calendario di eventi di Parma Unesco Creative City of Gastronomy, una serie di appuntamenti in programma per tutto il 2019, tra cui spiccano i Giardini gourmet (a maggio e settembre), il Settembre Gastronomico, la Cena dei Mille (martedì 3 settembre), e un ciclo di cene gourmet organizzate nei musei del Cibo.

(Cibus Off torna a Parma per celebrare il Made in Italy)

L’idea di Cibus Off è quella di far vivere il centro storico di Parma agli operatori professionali in arrivo in città per la fiera. Tutto ruoterà intorno agli spazi di Piazza Garibaldi e dei Portici del Grano, nel cuore di Parma, dove verranno allestiti spazi per degustazioni, un temporary restaurant, postazioni per show cooking e uno spazio dedicato a incontri e presentazioni. Tra gli appuntamenti, gli show cooking organizzati da Alma, la Scuola internazionale di Cucina Italiana, che vedranno coinvolti chef stellati come Moreno Cedroni e Giuliano Baldessari. Molto atteso è anche l’appuntamento in cui sarà protagonista Matteo Metullio che, nel 2013, è stato il più giovane chef stellato d’Italia e, nel giro di quattro anni, a neppure trent’anni, ha saputo conquistare la seconda stella.

(Cibus Off torna a Parma per celebrare il Made in Italy)

E ancora: a Parma l’11 aprile si svolgerà la finale del contest “Gastronomic Made in Italy”, aperto alla partecipazione di 26 chef provenienti dalle città che fanno parte del network delle Città Creative Unesco della Gastronomia. A sfidarsi saranno i sei chef rimasti in gara, chiamati a realizzare un piatto gustoso, creativo, salutare e ottenuto da materie prime espressione dell’eccellenza tricolore e rispettoso del principio di sostenibilità. Il vincitore potrà proporre la sua ricetta a Fabriano (An), dal 10 al 15 giugno, in occasione della XIII Conferenza Annuale delle Città Creative Unesco.

(Cibus Off torna a Parma per celebrare il Made in Italy)

«Cibus Off, che si inserisce nel quadro del progetto Parma Unesco Creative City of Gastronomy, è una conferma di come il metodo Parma sia vincente - Cristiano Casa, assessore al Turismo del Comune di Parma - Abbiamo consolidato la gestione e il ruolo della cabina di regia che unisce la realtà pubblica a quelle private in un unico obiettivo, quello di tutelare e valorizzare le nostre filiere. Il territorio, il mondo produttivo e turistico e l’aspetto culturale continuano a essere al centro del nostro lavoro: ci avviciniamo velocemente al traguardo del 2020, quando Parma avrà l’onore di essere Capitale Italiana della Cultura».

Per informazioni: www.cibus.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Prugne della California
Fonte Margherita
Pavoni

Italmill
Prugne della California
Fonte Margherita

Pavoni
Delyce
Siad