Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 18:43 | 104770 articoli pubblicati

Atleti disabili in gara alla Fiera di Milano per una gara di cucina a Fa’ la cosa giusta

 
05 marzo 2019 | 16:35

Atleti disabili in gara alla Fiera di Milano per una gara di cucina a Fa’ la cosa giusta

05 marzo 2019 | 16:35
 

Alle competizioni, loro, sono abituati. Ma senz’altro non a quelle culinarie. Ed è proprio su questo campo che domenica a Milano si sfideranno i giovani atleti con sindrome di Down della Federazione paralimpica.

Teatro della manifestazione, dal titolo Altrementi Chef - Cooking4All, sarà Fieramilanocity, nell’ambito della 16ª edizione di "Fa’ la cosa giusta!", fiera nazionale del consumo critico che punta alle specificità e alle eccellenze.

(Atleti disabili in gara alla Fiera di Milano per una gara di cucina a Fa’ la cosa giusta)

A fare da madrina, ci sarà Benedetta Parodi, mentre tra i tanti sostenitori interverrà per dare qualche consiglio ai giovani atleti in gara, lo chef stellato Claudio Sadler (che sarà allo stand dell’Istituto Diplomatico Internazionale sabato 9 marzo dalle 12 alle 14) . L’idea è di dimostrare che è possibile sostenere l’inclusione sociale e nel mondo del lavoro dei ragazzi con sindrome di Down anche attraverso la cucina.

L’iniziativa è promossa proprio dall’Istituto, in sinergia con la Federazione paralimpica che riunisce atleti con disabilità intellettive quali la sindrome di Down e i disturbi dello spettro autistico, per sostenere la loro inclusione sociale e nel mondo del lavoro. Un evento agonistico che sarà comunque divertente e spettacolare, e che utilizzerà la cucina come cerniera per trattare temi centrali del vivere quotidiano e coinvolge personalità di spicco del settore accomunate da medesimi valori e obiettivi.

(Atleti disabili in gara alla Fiera di Milano per una gara di cucina a Fa’ la cosa giusta)

Silvia e Ilaria Pera Scesa, Chiara Nevolo, Luca De Pieri, Stefano Serafin, Gioele Bonfante, Carmelo Messina e la campionessa paralimpica di atletica leggera Nicole Orlando, tutti atleti Fisdir, si cimenteranno nella realizzazione di pietanze della tradizione lombarda con lo stesso desiderio di vittoria e di normalità che rappresenta la cifra di ogni loro comportamento sia nello sport che nel quotidiano. Lo show cooking metterà in tavola e sotto i riflettori passione, creatività e dedizione, ingredienti dell’autonomia necessari in cucina come nella vita, soprattutto per le persone con disabilità intellettive.

Per informazioni: www.cooking4all.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Cosi Com'è
Prugne della California
Vini Alto Adige
Union Camere

Italmill
Cosi Com'è
Prugne della California

Vini Alto Adige
Brita