Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 22:59 | 104705 articoli pubblicati

Torna a Trieste Olio Capitale In gara per il Premio 231 etichette

 
05 marzo 2019 | 10:54

Torna a Trieste Olio Capitale In gara per il Premio 231 etichette

05 marzo 2019 | 10:54
 

È quasi tutto pronto per la 13ª edizione di Olio Capitale, il salone degli extravergini tipici e di qualità, che si terrà dal 15 al 18 marzo a Trieste. C’è attesa per il Premio e per i dati finali dell’ultimo raccolto.

Toccherà infatti alla fiera friulana, come anno, presentare i risultati finali dell’ultimo raccolto agli esperti del settore e agli amanti dell’olio extravergine d’oliva di qualità. «Anche nel 2019 Olio Capitale sarà il cuore pulsante dell’olio italiano, punto di riferimento dell’Italia olivicola, perché la più importante fiera specializzata del settore», ha detto il presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia, Antonio Paoletti. «Anche grazie a eventi importanti come Olio Capitale continua a crescere la capacità attrattiva della nostra città, con una affluenza di turisti in costante aumento», ha sottolineato l’assessore del Comune di Trieste Elisa Lodi.

(Torna a Trieste Olio Capitale In gara per il Premio 231 etichette)

Organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e realizzato da Aries, Olio Capitale gode del patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e della collaborazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che proprio quest’anno festeggia il suo 25° anniversario.

(Torna a Trieste Olio Capitale In gara per il Premio 231 etichette)

Il salone sarà anche l’occasione per assaggiare i nuovi oli provenienti da quasi tutte le regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria. Durante i quattro giorni di manifestazione si daranno appuntamento a Trieste oltre 200 produttori, mentre saranno 231 gli oli extravergine d’oliva che si contenderanno il premio del Concorso Olio Capitale 2019. Prodotti italiani, ma anche di Croazia, Slovenia, Grecia, Spagna e Portogallo e Marocco.

Tanti gli eventi collaterali previsti dal 15 al 18 marzo, tra presentazioni di prodotti, assaggi, convegni. In particolare, anche quest’anno la promozione della cultura dell’extravergine passerà anche attraverso l’Oil Bar, il bar degli oli dove accomodarsi al banco e poter scegliere tra le centinaia di etichette presenti in fiera. Ogni giorno, con orario continuato, garantirà ai visitatori, dai più` ai meno esperti, di poter approfittare di degustazioni guidate di tutti gli oli presenti in fiera, grazie alle spiegazioni di assaggiatori professionisti.

Per informazioni: www.oliocapitale.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Di Marco
Torresella

Fonte Margherita
Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions